Speciali

Noleggio dell'auto a lungo termine: non sempre conviene

Meglio acquistare un'auto nuova o noleggiarne una a lungo termine? La nostra inchiesta mette in evidenza vantaggi e limiti del noleggio a lungo termine: una soluzione che non toglie proprio tutti i pensieri, come la pubblicità vuol farci credere.

12 dicembre 2019
Noleggio auto

Dobbiamo comprare l’auto nuova: meglio acquistarla o noleggiarne una a lungo termine (da uno a cinque anni)? Per il noleggio a lungo termine si versa un anticipo e poi un canone mensile per un certo chilometraggio annuo. Versando il canone mensile, l’automobilista evita di pagare il bollo, l’assicurazione rc auto, quella contro furto e incendio e rischi diversi, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, tutte spese sostenute dalla società di noleggio. Per verificare la convenienza del noleggio a lungo termine, abbiamo analizzato i contratti delle principali aziende del settore: Arval, ALD automotive, LeasePlan e Leasys, che insieme rappresentano circa l’85% del mercato. 

Quando conviene il noleggio a lungo termine

Rispetto all’acquisto (con o senza rate), il noleggio a lungo termine conviene quasi sempre per le automobili di grossa cilindrata, mentre non è sempre così per quelle di piccole dimensioni. Il motivo è legato al fatto che le auto grandi tendono a perdere valore molto rapidamente: quindi, chi le rivende qualche anno dopo l’acquisto ottiene una cifra molto più bassa di quella che aveva speso. Si deprezzano assai meno le citycar, categoria nella quale, infatti, noleggiare a lungo termine ha meno senso.

Cosa comprende il canone mensile

Nella maggior parte dei casi, il canone per il noleggio auto a lungo termine comprende il cambio gomme sia stagionale sia per usura. E poi la manutenzione ordinaria e straordinaria, che il cliente dovrà aver cura di fare servendosi delle officine convenzionate con la società di noleggio. Sono incluse anche le coperture assicurative, che non sono prive di penali e a franchigie, sulle quali può valere la pena contrattare per farle ridurre o eliminare. Questo, però, avrà come effetto quello di far alzare il canone mensile: quindi la convenienza va valutata caso per caso.

In caso di incidente?

Se si fa un incidente con l’auto a noleggio a lungo termine, scatta la copertura assicurativa. Chi ha noleggiato l’auto deve però avvertire la società di noleggio entro tre giorni per non incorrere in penali. Se si fanno troppi incidenti, la società potrebbe decidere di risolvere il contratto o potrebbe applicare una penale per sinistro passivo più alta. In caso di danni che tengano il veicolo fermo in officina, alcune società garantiscono anche l’auto sostitutiva, per la quale occorre però versare una somma aggiuntiva al canone di noleggio. Tutte le auto noleggiate a lungo termine hanno una scatola nera che consente di monitorare come viene guidata l’auto e la velocità media, e che in caso di incidente può fornire informazioni sulla sua dinamica. Chi prende una multa ne risponde personalmente e non può rivalersi sulla società di noleggio.

Scopri anche come comportarti se sei proprietario di un modello di Chevrolet con un airbag pericoloso.