Server Error
News

Rc auto: 484 euro la spesa media, ma il Sud paga di più

Per assicurare un’automobile si spendono in media 484 euro. È quanto emerge dalle nostre rilevazioni su quasi 50mila preventivi. Napoli è città più cara (989 euro è il premio medio calcolato negli ultimi 12 mesi), ma è anche il posto dove scegliendo la tariffa più economica, si risparmia di più. Grazie al nostro comparatore il risparmio può arrivare a 300 euro.

02 febbraio 2022
auto su una mano

Devi assicurare l’auto? Fai molta attenzione alle tariffe, perché le differenze di prezzo tra una compagnia e l’altra, a parità di condizioni, possono essere importanti. Abbiamo calcolato che un italiano automunito spende in media 484 euro l’anno, con differenze sostanziali a seconda della zona: al Sud i premi sono decisamente più elevati. Campania e Calabria, sono le Regioni più care: qui nell’ultimo anno il premio medio è stato rispettivamente di 900 e 710 euro. Le meno care sono invece Valle d’Aosta (355 euro) e Friuli Venezia Giulia (365 Euro). Ma la maglia nera spetta a Napoli: qui il premio medio sfiora i 1.000 euro. In generale, i prezzi dell’Rc auto sono calati negli ultimi mesi, ma l’effetto del Covid e degli sconti per gli assicurati non si è sempre sentito.

infografica tariffe rc auto

Cambiare compagnia, scegliendo quella giusta, resta dunque ancora l’unico sistema valido per risparmiare sui premi assicurativi auto e moto. Questo vale in modo particolare nelle città dove le tariffe sono più alte e quindi il margine di risparmio può essere significativo. Puoi verificarlo tu stesso facendo una ricerca con il comparatore di Altroconsumo Connect che ti permette anche di stipulare direttamente il contratto usufruendo di tariffe scontate.

Confronta i preventivi