Speciali

Materasso gonfiabile: una soluzione provvisoria

I materassi gonfiabili sono una soluzione provvisoria, non paragonabili ai materassi tradizionali, ma sono anche molto pratici quando ad esempio si ha un ospite che si ferma a dormire o quando si va in campeggio. Ecco le caratteristiche a cui prestare attenzione se si vuole acquistarne uno.

05 ottobre 2022
materasso gonfiabile

Un amico vorrebbe fermarsi a dormire ma non hai un letto in più da offrirgli? Stai ristrutturando la camera e non puoi usare il tuo comodo letto? Stai andando in campeggio e non vuoi dormire a terra, su un tappetino da yoga o su una stuoia? Chiaramente per riposare in condizioni ottimali non c’è niente di meglio di un classico materasso duro o morbido, perché un uso continuato dei modelli ad aria potrebbe portare problemi come il mal di schiena, ma in tutte queste situazioni il materasso gonfiabile diventa l’alleato perfetto.

Diverso tipo di materasso gonfiabile, diverso uso

I materassi gonfiabili ad aria sono generalmente fatti di cloruro di polivinile (PVC) e presentano lo strato superiore floccato, che significa in materiale vellutato o scamosciato con supporto di tessuto. Si possono gonfiare in pochi minuti, sia manualmente che con una pompa d’aria elettrica. Più passano gli anni, più il design dei materassi gonfiabili diventa raffinato ed elegante, e si trovano sul mercato modelli dalle diverse caratteristiche:

  • Alcuni hanno una struttura formata da un doppio strato di materiale laminato, di cui uno con fibre di poliestere pensato per rinforzare e rendere più resistente.
  • Ci sono modelli con il cuscino integrato.
  • Alcuni materassi gonfiabili si presentano con una fessura sul lato per adattare meglio le lenzuola con gli angoli e per tenerle in posizione.
  • Per quanto riguarda l’altezza, esistono due tipi di materasso gonfiabile e ognuno ha le proprie caratteristiche:
    - Ad altezza singola: tra i 22 cm e i 28 cm di altezza.
    - Ad altezza doppia, detto anche sollevato o rialzato: da 42 cm a 54 cm.

Materassi gonfiabili ad altezza singola: pro e contro

  • Sono eccellenti per le attività all’aria aperta come il campeggio, perché sono leggeri, portatili e facili da arrotolare. Ricorda di controllare che le misure si adattino alla tenda.
  • L’inconveniente è che non forniscono lo stesso supporto dei materassi ad altezza doppia e possono sgonfiarsi velocemente.
  • Molti non sono dotati di pompa ad aria ma dispongono solo di valvole per gonfiare a fiato, il che non è molto raccomandabile perché potresti sentire girare la testa dopo pochi minuti. Se stai acquistando un materasso gonfiabile per un ospite, ti consigliamo un modello con pompa incorporata. Le pompe a piede facilitano l’operazione di gonfiaggio, mentre quelle manuali richiedono maggior sforzo.
  • Esiste anche il materasso autogonfiante, perfetto per il campeggio. È composto da schiuma con una valvola: quando la valvola viene aperta, la spuma si espande e lascia entrare l’aria. Chiudendo la valvola, l’aria rimane all’interno così da poterlo usare. Per riporlo, basta aprire la valvola e arrotolarlo di modo che l’aria esca.
  • Questo tipo di materasso gonfiabile basso o ad altezza singola non ha bisogno di bordi e fessure per tenere ferme le lenzuola, perché l’altezza è sufficientemente corta da permettere alle estremità di infilarsi sotto gli angoli.

Materassi gonfiabili ad altezza doppia o sollevati: usi e caratteristiche

  • Sono i migliori se cerchi un’alternativa al letto per gli ospiti: sono quelli che assomigliano di più a un letto normale. Sia perché è molto facile sedersi o sdraiarcisi sopra, visto che sono più alti di quelli ad altezza singola, sia perché sono più comodi dato che non si dorme attaccati al pavimento o al suolo.
  • Molti hanno una superfice in vinile che aiuta a tenere ferme le lenzuola. Altri aggiungono una fessura laterale per agganciare le lenzuola al letto. Puoi anche pensare a un topper per rendere la superficie di appoggio più morbida.
  • Di solito hanno una pompa elettrica incorporata che permette di gonfiarli in pochi minuti. Tuttavia, questa caratteristica li rende più pesanti rispetto ad altri modelli. I materassi gonfiabili con pompa elettrica integrata possono pesare dai 6 ai 10 kg. Attenzione ad aspettare a gonfiarli nelle ore notturne: il rumore potrebbe disturbare i vicini.

Che caratteristiche cercare in un materasso gonfiabile

Se hai deciso di comprare un materasso gonfiabile, queste sono le funzioni e le caratteristiche di cui dovresti tenere conto:

Il peso. Controlla quanto peso può sostenere il materasso ad aria, di solito viene indicato sull’imballaggio. Tieni presente che un valore maggiore non significa per forza una qualità migliore o più duratura.

Come si ripone. Dopo averlo sgonfiato, il materasso ad aria potrebbe essere ancora molto voluminoso e difficile da trasportare e mettere via. Verifica se viene fornita una custodia o se l’azienda indica chiare istruzioni su come piegarlo correttamente.

La pompa ad aria. I modelli più costosi generalmente hanno la pompa ad aria elettrica, utile per gonfiare e sgonfiare in poco tempo. Questo evita anche il fastidio di dover cercare una pompa apposita per il proprio materasso gonfiabile, perché non tutte le pompe ad aria si adattano a tutti i materassi. Il lato negativo è che la pompa può rendere difficoltoso piegare e riporre il materasso.

Garanzia. I materassi gonfiabili non sono articoli duraturi e, spesso, è impossibile evitare una rottura o una fuga d’aria. Ecco perché dovresti considerare un modello di un’azienda che offra una garanzia legale contro i difetti di fabbrica nella pompa ad aria e nello stesso materasso. Fai attenzione alle clausole che tolgono la possibilità di avvalersi della garanzia. Meglio ancora se il produttore offre un servizio clienti e un supporto tecnico capaci di onorare la garanzia.

Quanto costa un materasso gonfiabile?

Il prezzo di un materasso ad aria oscilla tra 15 e 60 euro per quanto riguarda il letto singolo, tra 18 e 80 euro per quanto riguarda la versione matrimoniale. Il prezzo può aumentare di circa 40 euro se il materasso ha il cuscino integrato.

I modelli autogonfiabili sono più comodi ma anche più cari: preparati a pagare tra 70 e 90 euro per il singolo e tra 80 e 150 euro per il matrimoniale.

Come dicevamo in precedenza, un materasso ad aria deve essere riservato a un uso occasionale, per un massimo tra una e due settimane di fila (attenzione se stai pensando ai materassi gonfiabili antidecubito, esistono modelli ad hoc in questo caso). Non importa quanto sia costoso o di buona qualità, un materasso gonfiabile non sostituisce un materasso di un letto normale.

Se vuoi avere un posto dove far riposare le persone che inviti a casa e non hai problemi di spazio, punta sui materassi tradizionali: consulta il nostro comparatore di prodotti e troverai materassi di buona qualità a un ottimo prezzo.

comparatore prodotti