Consigli

Cinque prodotti per la pulizia della casa da evitare

14 settembre 2021
Test sui detergenti per il bagno

Sono tanti e i più disparati. C’è quello per il forno, quello per il bagno, quello per il parquet e le superfici delicate. Stiamo parlando dei prodotti per la pulizia della casa. Ma siamo sicuri che siano poi tutti così utili? Ecco una breve guida per capire quali evitare.

Possono essere inquinanti per gli scarichi, dannosi per l’ambiente, pericolosi per inalazione, irritanti per contatto. Stiamo parlando dei detergenti per la casa: sgrassatore, disincrostante, ammorbidente, igienizzante. Ma servono realmente? E soprattutto, quanto sono dannosi?

La top five dei peggiori

Forse non tutti sanno che circa il 90% dell’impatto ambientale di questi prodotti è in fase di uso, dunque ad essere più esposti siamo proprio noi che li utilizziamo. Ma quali sono i peggiori? 

  • gabbiette wc: sono inquinanti (il loro contenuto finisce direttamente nello scarico) e pericolose per i bambini piccoli che potrebbero ingerirle o mettere le mani in bocca dopo averle toccate. Inoltre, sulla base dei nostri test non sono efficaci, meglio pulire più spesso con un detergente.
  • pulitori forno: sono irritanti per le persone e dannosi per l’ambiente (spesso a base di soda caustica e solventi tossici). Sulla base dei nostri test sono generalmente efficaci, ma è meglio dare una passata veloce dopo ogni utilizzo e nel caso utilizzare una pastella di bicarbonato e acqua. Leggi il nostro approfondimento su come pulire il forno a microonde.
  • sgorgatori per i tubi: sono pericolosi per la salute e aggressivi per l’ambiente (contengono sostanze corrosive). Nei nostri test sono generalmente efficaci, ma  la miglior arma è la prevenzione (griglie a tutti i lavandini) e nel caso provare i metodi meccanici (ventosa di gomma, pistola ad aria compressa, scovolo a molla).
  • disinfettanti e antibatterici: sono inutili (secondo molti studi è addirittura controproducente far crescere i bambini in un ambiente asettico) e dannosi per la flora e la fauna e possono provocare resistenza nei batteri. La pulizia della casa non richiede l’uso di disinfettanti, igienizzanti o antibatterici.
  • deodoranti per ambiente: contengono solventi che possono essere nocivi per la salute, in grado di provocare o peggiorare asma, bronchite, emicrania, in particolare nei soggetti sensibili (bambini e animali), o irritare gli occhi. Meglio aprire le finestre tutti i giorni e areare spesso i locali.

Meglio un solo prodotto

Da sempre diciamo che meno è meglio dunque per la pulizia e l'igiene dei vostri ambienti è consigliabile utilizzare un solo prodotto, un detergente multiuso, pensato per togliere lo sporco da qualunque superficie. I nostri test hanno prodotto ottimi risultati: diluiti in acqua o utilizzati puri questi prodotti sono efficaci contro diversi tipi di sporco, su piastrelle e ceramica. Con un bel vantaggio: il prezzo. E il numero di flaconi nel ripostiglio si riduce almeno della metà.

Leggi anche il nostro approfondimento sui detersivi fatti in casa.