Consigli

Il vetro della stufa a pellet diventa subito nero? Ecco come rimediare

Le stufe a pellet, grandi alleate della stagione fredda in alternativa ai tradizionali metodi di riscaldamento, hanno indiscutibili vantaggi. Tuttavia, hanno un inconveniente: il vetro tende a diventare nero. Perché succede? E come risolvere il problema? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

30 settembre 2022
Vetro annerito della stufa a pellet

C’era una volta la stufa. Un tempo, durante i rigidi inverni, era la stufa la nostra migliore amica: in alcune regioni d’Italia, oltre a riscaldare le nostre case, veniva utilizzata anche per cucinare. Oggi invece, accanto al tradizionale riscaldamento, c'è, da almeno un ventennio, la stufa a pellet, facile da usare, rispettosa dell’ambiente e più economica nonostante i recenti rincari del pellet, agglomerato di legno vergine a forma di cilindretto che rappresenta il combustibile di cui si alimenta. I vantaggi di avere in casa una stufa a pellet sono tanti, sebbene, come per tutti gli apparecchi, presenti dei piccoli inconvenienti: capita infatti che possa spegnersi da sola, oppure che non si accenda. E poi c’è l’annosa questione del vetro. Diventa subito nero. Perché? Andiamo a scoprirne i motivi.

Perché il vetro della stufa a pellet annerisce

Dopo aver usato la stufa a pellet per un po’ di volte, noti che il vetro tende a diventare nero. Le cause possono essere diverse. Generalmente il problema è risolvibile con pochi accorgimenti e qualche verifica. Ecco che cosa puoi fare prima di chiamare l’assistenza tecnica:

  • Controlla che lo spiffero non sia ostruito. Di norma, il vetro rimane pulito grazie a uno spiffero d’aria che scorre lungo il vetro. Se però diventa quest’ultimo diventa nero, è possibile che lo spiffero sia ostruito dalla cenere.
  • Verifica che il tiraggio e la presa d’aria siano liberi. Il vetro della stufa a pellet può diventare nero se c’è una cattiva combustione. In questo caso, ci si può accorgere perché la fiamma non brucia bene ma è soffocata. Il tiraggio e la presa d’aria potrebbero essere sporchi e parzialmente otturati. La miglior cosa è farla vedere da un tecnico qualificato, essendo l’entrata dell’aria fondamentale per la buona efficienza della stufa. Questo inciderà, in meglio, sia sulle spese alla fine della stagione, che sul livello di inquinamento.
  • Pulisci accuratamente la stufa. Proprio per evitare accumuli di cenere o di sporcizia, è buona norma pulire con attenzione la stufa per scongiurare possibili fenomeni di otturazione che portano a una scarsa ossigenazione al conseguente annerimento del vetro. Una stufa pulita funziona meglio garantendo le migliori performance e diminuendo il rischio di rotture e fermi.
  • Verifica che le guarnizioni dello sportello siano integre. La stufa, qualora le guarnizioni fossero danneggiate, potrebbe dover prendere l’aria necessaria per bruciare dallo spiffero che scorre lungo il vetro invece che dal dotto dell’aria: in questo caso la combustione non avverrebbe correttamente facendo diventare nero il vetro.
  • Utilizza pellet di buona qualità. Se hai acquistato un pellet scadente, umido o di scarsa qualità, questo potrebbe bruciare più rapidamente e produrre maggiore scarto di cenere: in questo caso prova a cambiare pellet con uno di qualità superiore, e verifica se il fenomeno si ripresenta.
  • Controlla la taratura della stufa. Potrebbe essere non corretta: bisogna controllare che non siano stati impostati dei parametri troppo “grassi”. Il vetro nero può derivare anche da un utilizzo della stufa sempre a potenza 1 o in modulazione. Segui il manuale di istruzioni per verificare come far funzionare al meglio il tuo prodotto.

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Dopo aver spento la stufa, si può fare ricorso a una soluzione casalinga piuttosto efficace per pulire il vetro: inumidisci un foglio di giornale o un qualsiasi altro pezzo di carta e poi inseriscilo tra la cenere. Una volta fatto ciò, puoi passarlo sul vetro: lo sporco dovrebbe dissolversi e può essere rimosso con una spugnetta umida. Per concludere, asciuga con un altro foglio di giornale e il gioco è fatto.

Scegli la stufa a pellet e il miglior pellet

Se sei interessato all’ acquisto di una stufa a pellet, puoi confrontare modelli e prezzi nel nostro comparatore:

Scegli la stufa a pellet migliore

E per scegliere il pellet di buona qualità, esistono criteri scientifici, che stanno alla base delle certificazioni e che permettono di individuare il pellet di migliore. Confronta i diversi prodotti e scegli il migliore:

Pellet: prodotti e prezzi