Consigli

La stufa a pellet va in blocco e si spegne? Ecco che cosa fare

Quando la tua stufa a pellet è impostata sul minimo, va in blocco e si spegne da sola. Probabilmente, uno degli elementi fondamentali alla combustione, che sono combustibile, ossigeno e scintilla è assente o non sufficiente. Ecco come risolvere il problema.

03 ottobre 2022
La stufa a pellet si spegne

La stagione fredda è arrivata ma sei pronto per affrontare l’inverno con la tua stufa a pellet che scalda la casa, inquina poco e ti fa risparmiare. Ti stai godendo quel meraviglioso tepore che emana, ma poi qualcosa va storto e la stufa si spegne da sola. Da cosa dipende? Niente panico. Il problema si può risolvere facilmente senza patire troppo il freddo.

La combustione nella stufa a pellet

Per poter produrre il caldo necessario a rendere la temperatura in casa confortevole durante i mesi freddi, la stufa brucia pellet così come qualsiasi altra stufa brucia legna e il calore generato dalla combustione viene diffuso nell’ambiente grazie alla presenza di ventole o canalizzazioni per modelli ad aria o tubi di scambio-calore per le stufe a pellet idro (scaldando l’acqua dei radiatori). Per dare vita alla fiamma servono tre cose: il combustibile, l’ossigeno e la scintilla. Se uno di questi tre ingredienti manca o non è sufficiente, la combustione non avviene.

Senza combustione la stufa si spegne

Va da sé, quindi, che la stufa, quando è impostata sul minimo, vada in blocco e si spenga da sola nel momento in cui uno degli elementi fondamentali alla combustione è insufficiente o del tutto assente: combustibile, ossigeno e scintilla devono essere tutti e tre presenti e in quantità bilanciate per poter avere la fiamma e il conseguente calore. Ma se l’ossigeno nella stanza è presente, il pellet anche, e, siccome la stufa è partita, la scintilla pure, che cosa non torna? Per spiegarlo, è bene conoscere il modo in cui viene prodotta la scintilla.

La candeletta

La candeletta è una resistenza elettrica di cui la stufa a pellet si serve per avviare la combustione: si surriscalda fino a creare la fiamma che accende il pellet. Una volta avviatasi la combustione, la candeletta si disattiva automaticamente e per mantenere caldo l’ambiente, sarà necessario aggiungere pellet.  E’ questo che regola il meccanismo di accensione. A volte però qualcosa può andare storto: quando si aggiunge pellet alla stufa, ci si accorge che la fiamma è spenta.

Perché la fiamma si è spenta?

Quando la stufa va improvvisamente in blocco e si spegne da sola, le ragioni possono essere due:

  • Mancanza di ossigeno. Può capitare che manchi ossigeno nel caso in cui la stufa non venga pulita regolarmente e non venga effettuata la manutenzione annuale per pulire accuratamente, ad esempio, i fasci tubieri e per regolare le guarnizioni. Mancando l’ossigeno, la fiamma della stufa a pellet tenderà a soffocare lentamente fino a spegnersi da sola.
  • Pellet di scarsa qualità. Se il pellet che viene utilizzato è umido o di bassa qualità, brucerà più rapidamente creando minore resa e problemi di combustione, soprattutto quando la fiamma è al minimo: quando, ad alte temperature, il pellet viene reimmesso più spesso, la fiamma riesce a rimanere accesa, quando invece viene limitato, brucia troppo rapidamente la fiamma si spegne prima che il pellet combustibile venga reintegrato.

Inoltre, un pellet di bassa qualità può causare diversi altri problemi alla stufa, tra i quali l’intasamento delle vie di aspirazione e di scarico, che contribuiscono in maniera importante a creare una buona ossigenazione e quindi al buon funzionamento dell’apparecchio.

Come risolvere il problema

La cosa più importante da fare è una buona manutenzione della stufa: una volta l’anno l’apparecchio dovrà essere smontato in tutte le sue parti per poter effettuare una pulizia profonda di tutti i componenti da cui è composta per poi lubrificarli, se necessario, e sostituire le guarnizioni se usurate. L’altra cosa importante da fare, è quella di acquistare sempre un pellet di buona qualità: anche utilizzando il migliore del mondo si avranno cenere e residui con conseguenti ostruzioni dei canali di scarico, ma, unitamente alla manutenzione regolare, ci sarà meno probabilità di avere dei guai.

Scegli la stufa a pellet e il miglior pellet

Se sei interessato all’ acquisto di una stufa a pellet, puoi confrontare modelli e prezzi nel nostro comparatore:

Scegli la stufa a pellet migliore

E per scegliere il pellet di buona qualità, esistono criteri scientifici, che stanno alla base delle certificazioni e che permettono di individuare il pellet di migliore. Confronta i diversi prodotti e scegli il migliore:

Pellet: prodotti e prezzi