Speciali

Aspirapolveri per peli di animali, ecco i migliori per rimuovere quelli di cani o gatti

Cerchi un aspirapolvere che possa aiutarti a rimuovere da casa i peli dei tuoi amici a quattro zampe? Esistono alcuni modelli di aspirapolvere specifici, che rendono più semplice e veloce la pulizia di tappeti e superfici dove solitamente si deposita il pelo degli animali. Ecco quali sono i più indicati.

10 aprile 2024
Aspirapolvere per rimuovere i peli degli animali come cani e gatti

Chi ha in casa un cane, un gatto o qualsiasi animale a pelo lungo sa quanto sia difficile rimuovere da pavimenti, mobili e tappetti i peli degli animali, specialmente in alcuni periodi dell'anno. Un aiuto efficace arriva dagli aspirapolvere specifici per rimuovere i peli di animali.

Peli di animali in casa: serve l’aspirapolvere giusto

Non tutti gli aspirapolvere riescono a eliminare efficacemente dalla casa i peli degli animali. Serve un dispositivo potente con alcune caratteristiche specifiche. Come riconoscerli? In genere, i produttori di aspirapolvere per i peli degli animali abbinano al nome del modello anche alcune sigle come “cat&dog”, “animal” o “pet”. Non sono più costosi rispetto agli aspirapolvere tradizionali e garantiscono un risultato più efficace, grazie ad accessori e spazzole specifici.

Va anche detto che alcuni aspirapolvere tradizionali, svolgono un risultato altrettanto efficace come gli aspirapolvere specifici per i peli di animali. Un efficace parametro di valutazione è “l’efficienza di aspirazione”.

Torna all'inizio

Aspirapolvere con o senza filo? Cosa è meglio per rimuovere i peli degli animali? Dipende dalle tue esigenze.

Se preferisci un solo aspirapolvere per pulire tutti gli ambienti domestici, il robot aspirapolvere è il modello meno indicato. Le piccole dimensioni lo rendono meno efficace, per esempio nel raggiungere gli angoli dove possono annidarsi i peli degli animali.

Per una soluzione più pratica e versatile rispetto ai modelli con il filo, scegli l’aspirapolvere ricaricabile senza filo. Attenzione all’autonomia dell’apparecchio: la batteria ricaricabile consente un utilizzo più limitato.

Serbatoio con sacchetto o senza?

Meglio l’aspirapolvere con serbatoio senza sacco o con sacchetto? La presenza di un sacchetto dove raccogliere polvere e sporco consente di non spargere residui e particelle nell’aria quando si svuota il contenitore della polvere, cosa più probabile nei modelli senza sacco.

In caso di allergie, fai molta attenzione a questo aspetto. Di solito, viene indicato nella confezione del dispositivo. Inoltre, mantieni il filtro sempre pulito, così da evitare che odori sgradevoli e residui di polvere si disperdano negli ambienti domestici.

Come rimuovere i peli degli animali da casa

I peli degli animali in giro per casa possono mettere a dura prova la nostra pazienza. Ci sono, però, piccoli accorgimenti utili per risolvere il problema delle pulizie di casa.

  • Usa una coperta per i tuoi animali domestici: stendi una coperta o un telo per gli amici a quattro zampe per proteggere divano, letto, cuscini e superfici. Ridurrà notevolmente la quantità di peli sparsi per casa. Per pulire la coperta, scuotila prima all’aperto o passa una spazzola per rimuovere i peli in eccesso ed evitare che vadano a intasare la lavatrice
  • Aspira in direzioni opposte: passa l’aspirapolvere negli stessi punti più volte e in direzioni diverse. Aiuta a rimuovere più in profondità i peli degli animali
  • Usa i guanti di gomma: indossa dei normali guanti di gomma che normalmente usi per lavare i piatti. Sono ottimi per sollevare i peli di animali che l’aspirapolvere fa faticare ad aspirare
  • Usa del bicarbonato: in caso di tappetti maleodoranti, spargici sopra del bicarbonato 10 minuti prima di passare l'aspirapolvere. Aiuta a neutralizzare gli odori
  • Passa spesso l’aspirapolvere: se i tuoi animali perdono molti peli, è indicato passare l’aspirapolvere ogni due o tre giorni così da evitare che si disperdano per la casa
  • Spazzola e lava i tuoi animali domestici: spazzola spesso e fai il bagno regolarmente ai tuoi animali. È un buon modo per ridurre la quantità di peli che si disperdano per la casa
  • Cura l'aspirapolvere: pulisci spesso spazzole e filtri per evitare che polvere, residui e peli di animali domestici rimangano incastrati, compromettendo la potenza di aspirazione dell’apparecchio.
Torna all'inizio

Aspirapolvere per peli di animali: guida alla scelta

Più che alla potenza di aspirazione, quando si sceglie l’aspirapolvere per peli di animali occorre fare attenzione soprattutto alla bocchetta dell’elettrodomestico. Deve garantire una perfetta aderenza a tutte le superfici, senza compromettere la potenza di aspirazione.

Viene da pensare che buona spazzola turbo di grandi dimensioni - ideale proprio per aspirare i peli di animali - rimuova più a fondo i peli di animali domestici, ma non è sempre così. Esistono anche spazzole universali che garantiscono una pulizia eccellente.

Ogni modello ha differenti spazzole, con forme o setole particolari. In alcuni aspirapolvere c’è un motore interno, in altri le spazzole sono mosse dal flusso d'aria dell'aspirapolvere, che permette di pulire in profondità le fibre di tappetti e tessuti, rimuovendo a fondo i peli degli animali. Alcune marche presentano anche spazzole rotanti con la funzione anti-groviglio, per ottimizzare il risultato.

È importante, infine, valutare la silenziosità dell’elettrodomestico. Un eccessivo rumore dell’aspirapolvere potrebbe infastidire o spaventare gli amici a quattro zampe. 

Un’altra raccomandazione è di tenere sempre pulito il filtro, pena la diffusione di cattivi odori in tutti gli ambienti in cui la utilizzerete.

Tra i diversi modelli di aspirapolvere testati, ve ne proponiamo sei (tre con filo e tre scope elettriche senza filo) che hanno ottenuto buoni risultati nei test che riguardano le performance di aspirazione di fibre e capelli.

Questi test vengono condotti con le spazzole standard in dotazione, per motivi di comparabilità dei risultati: non tutti i prodotti che testiamo, infatti, hanno delle spazzole speciali pensate proprio per la rimozione di peli e capelli.

Vi proponiamo quindi alcuni modelli di aspirapolvere che hanno ottenuto risultati buoni o eccellenti anche solo con le spazzole standard. Due di questi modelli sono specificatamente venduti come aspirapolvere “Cat&Dog”, gli altri invece, seppur non commercializzati specificatamente per l’uso, hanno comunque degli ottimi risultati di aspirazione.

Torna all'inizio

MIELE Triflex HX2 Cat&Dog

MIELE Triflex HX2 Cat&Dog

Prodotto di qualità buona, che ottiene degli ottimi risultati nelle performance, buoni nel consumo energetico e solo medi nella facilità d’uso e nell’autonomia (essendo una scopa elettrica senza fili, testiamo anche la durata della batteria). I risultati migliori sono proprio nella rimozione di peli e fibre da tappeti e moquette. Ottimo anche nella pulizia delle fughe e nella rimozione di briciole dal pavimento e dai tappeti.
Attenzione che quando il sacchetto inizia a riempirsi, le prestazioni testate sui tappeti calano in maniera drastica.
Ottimi i risultati anche per quanto riguarda la riemissione di polveri dopo l’aspirazione, dato interessante per soggetti allergici.
Non bene invece per quanto riguarda il rumore: 65.5 dB misurati a circa 1.5m di distanza, ed un rumore soggettivo (valutato dai nostri esperti) decisamente forte e fastidioso: non il massimo per gli animali con cui convivi!

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

MIELE Complete C3 Cat & Dog Flex PowerLine

MIELE Complete C3 Cat & Dog Flex PowerLine

Prodotto che ottiene risultati buoni (ma non eccellenti) sia nelle performance, che nell’emissione di polvere che nella facilità d’uso. Per quanto riguarda le performance, i risultati sono eccellenti quando si tratta di rimuovere le fibre ed i capelli dal tappeto usando la spazzola indicata proprio per questo scopo (TurboTeq Turbobrush). Se si usa la spazzola standard, invece, i risultati diventano decisamente scadenti. La spazzola standard concede però delle buone prestazioni sui pavimenti lisci e nella rimozione della polvere dai tappeti.
Non benissimo per quanto riguarda il rumore: valutazione nella media.
Per quanto riguarda la reimissione di polvere nell’aria, i risultati sono buoni: buona notizia per soggetti allergici.

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

ROWENTA RO4B75 Compact Power XXL

ROWENTA RO4B75 Compact Power XXL

Prodotto che si posiziona in una fascia di qualità buona, e che ottiene buoni risultati anche in tutti i test che riguardano la rimozione di peli e capelli: rimuove in maniera soddisfacente le fibre ed i capelli che cadono sui tappeti. Le performance sono solo sufficienti, invece, quando si tratta dell’aspirazione di polvere dai tappeti, mentre ottimi sono i risultati nella rimozione della polvere dai pavimenti lisci, dalle fessure e contro i muri.
Sia la riemissione di polvere che la facilità con cui si può aspirare sotto i mobili sono ottime.
Pessimi invece i risultati che riguardano il rumore: con quasi 70 dB misurati, anche il rumore soggettivo (valutato da un esperto in laboratorio) è decisamente fastidioso. Lo sarà anche per gli animali con cui vivete?

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

DYSON Gen5detect Absolute

DYSON Gen5detect Absolute 

Scopa elettrica a batteria di qualità ottima, che spicca proprio per i risultati di aspirazione di peli e capelli su superfici difficili come quelle dei tappeti (risultati ottenuti con la spazzola Digital Motorbar).
Le performance sui tappeti sono meno soddisfacenti (sotto la sufficienza) se si vuole aspirare la polvere, ed anche con il serbatoio parzialmente pieno la potenza di aspirazione diminuisce forse troppo in fretta. Per quanto riguarda i pavimenti lisci, invece, torniamo ad avere prestazioni ottime sia nella rimozione di polvere che nella pulizia delle fessure.
Eccellente anche quando si parla di riemissione di polvere, ottima notizia per persone allergiche. È difficile da utilizzare per pulire al di sotto dei mobili, ed anche come autonomia i risultati sono medi.
Pessimo poi dal punto di vista del rumore: 75 dB sono davvero tanti.

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

SAMSUNG VS15A60AGR5 Jet 65 Pet

SAMSUNG VS15A60AGR5 Jet 65 Pet

Scopa elettrica di fascia alta, con eccellenti risultati nella rimozione di peli e capelli dai tappeti e moquette. Ha più difficoltà quando si tratta di rimuovere la polvere dai tappeti, mentre sui pavimenti lisci se la cava bene sia con la polvere che con le fessure.
Difficile da utilizzare al di sotto di mobili, il che potrebbe essere un problema per rimuovere i peli che vi si accumulano.
Riemissione di polvere praticamente assente, mentre il rumore è più che presente: 79 dB, decisamente alto.

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

DYSON Cinetic Big Ball Absolute 2

DYSON Cinetic Big Ball Absolute 2

Aspirapolvere con filo che si colloca in una fascia buona di risultati: se si utilizza la spazzola attiva Brush bar infatti ottiene dei buoni risultati nella pulizia di peli e capelli da superfici come i tappeti. 
Ottimi risultati anche nella pulizia delle fessure, mentre ha qualche problema nell’eliminare la polvere da superfici lisce.
La riemissione di polvere non ha risultati eccellenti, supera di poco la sufficienza: non buono per chi soffre di allergia. E’ difficile anche utilizzarlo sotto i mobili per aspirare lo sporco nascosto.
Risultati solo discreti per quanto riguarda il rumore: 65.5 dB misurati.

Acquistalo qui al prezzo più basso

Torna all'inizio

Le migliori aspirapolveri dei nostri test

Altroconsumo ha testato più di 100 modelli di aspirapolvere. Qui sotto trovi i tre migliori modelli in assoluto del nostro test, quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto in base ai giudizi di Altroconsumo. Puoi sapere quali sono stati i migliori nelle prove di laboratorio e consultare la classifica dei modelli migliori solo se sei un socio Altroconsumo.

Torna all'inizio

72 Qualità
ottima
Migliore
del test
Prodotto testato in laboratorio
Altroconsumo
Prezzo a partire da 179,99