Speciali

Aria condizionata canalizzata: come funziona, pro e contro

Complice una ristrutturazione o la costruzione di un nuovo appartamento, stai pensando di aggiornare il tuo vecchio impianto aria condizionata e dire addio agli split sulle pareti di casa? La soluzione potrebbe essere proprio il condizionatore canalizzato che diffonde l’aria attraverso delle griglie posizionate in ogni stanza. 

 Ecco tutte le informazioni per scegliere la miglior macchina di climatizzazione canalizzata in commercio, secondo le tue esigenze. 

31 luglio 2024
bocchettone aria condizionata canalizzata

Canalizzazione aria condizionata: cos'è e come funziona

Conosciuta anche come climatizzazione centralizzata, l’aria condizionata canalizzata è un impianto fisso ed è composta da una singola unità esterna e una singola unità interna. 

Nel condizionamento centralizzato non ci sono split che fanno uscire aria nelle stanze perché viene distribuita attraverso dei condotti. Solitamente, l'unità interna è collocata in corridoio o in anticamera, in zone dove non ci si ferma a lungo, ma facilmente accessibili per effettuare manutenzioni ed eventuali riparazioni.

Le canaline devono essere isolate termicamente per ridurre le perdite di calore. Normalmente vengono posizionate in un controsoffitto e terminano con una griglia (o bocchetta motorizzata) dotata di filtri per la polvere. 

È possibile gestire l’impianto con un solo termostato attraverso cui selezionare la temperatura e le altre funzioni. Alcuni modelli consentono di impostare una temperatura “a zone”, ovvero diversa in ogni stanza, o di disattivare la climatizzazione negli ambienti che non vengono utilizzati dove si disponga di bocchette motorizzate. 

Climatizzatore canalizzato a 3 o 4 vie

Il climatizzatore canalizzato 4 vie è una soluzione versatile ed efficiente per la climatizzazione di grandi ambienti, fino a 4 locali. Questo tipo di impianto distribuisce l'aria attraverso un sistema di canali, per una diffusione uniforme in diverse zone della casa o dell'ufficio. Grazie alle quattro vie di uscita dell'aria, il flusso si dirige in più direzioni, con maggior comfort termico e riduzione di punti caldi o freddi.  

Il climatizzatore canalizzato 3 vie è una scelta efficace per la climatizzazione di spazi di medie dimensioni, fino a 3 locali. Con tre vie di uscita dell'aria, questo sistema permette una distribuzione uniforme della temperatura, garantendo comfort in ogni angolo della stanza.

I climatizzatori canalizzati 3 o 4 vie, se dotati di termostati in ogni locale, sono noti per la loro efficienza energetica, in quanto riducono i consumi grazie alla capacità di mantenere costante il comfort termico secondo la necessità di chi vive lo spazio in quel momento. Inoltre, sono spesso equipaggiati con funzionalità avanzate come il controllo tramite app e sensori di presenza che ottimizzano il funzionamento in base alle necessità reali degli utenti. 

Se la casa è di grande metratura, consigliamo di acquistare più telecomandi per gestire il termostato a distanza o di far installare più termostati in stanze lontane tra loro. 

Torna all'inizio

Aria condizionata canalizzata: vantaggi e svantaggi

Pro 

La climatizzazione canalizzata ha diversi pro: 

  • Estetica: l’occhio vuole la sua parte e gli split, anche quelli dal design più elegante, non sono il massimo da vedere sulle pareti. Con l’aria canalizzata non avrai più bisogno di appendere macchinari ai muri di casa.
  • Guadagnare spazio: niente split significa ovviamente avere più spazio sulle pareti. Ad esempio, per appoggiare una libreria o per mettere in mostra un bel quadro.
  • È facile e poco costosa da installare se c’è la predisposizione: tantissime case di nuova costruzione hanno già predisposto un controsoffitto con le canaline. In questo caso, il montaggio è più semplice ed economico rispetto a montare le unità split. 

L’aria condizionata canalizzata è una soluzione conveniente soprattutto per le case di grandi dimensioni, dove altrimenti si dovrebbero installare numerosi split per arrivare in tutte le stanze. 

Contro

Vediamo adesso i contro del condizionatore canalizzato

  • Il costo se non esiste la predisposizione: rispetto alle alternative in commercio, lo svantaggio principale è il prezzo maggiore se gli ambienti non sono dotati di un controsoffitto già predisposto con le bocchette per l'impianto canalizzato. Puoi, però, inserire la predisposizione all’aria condizionata canalizzata nella pianificazione di una ristrutturazione della casa.
  • Se si rompe una sola unità, non funziona tutto l’impianto: come abbiamo visto in precedenza, il climatizzatore canalizzato è composto da un’unica unità interna e un’unica unità esterna. Per questo, in caso di guasto, tutto il sistema sarebbe inutilizzabile. Se si rompe uno split, invece, non influisce sul funzionamento degli altri split.
  • I costi in caso di guasto: la manutenzione di una sola unità interna e di una sola unità esterna è più semplice di quanto sarebbe necessario con tanti split, ma è più costosa in caso di guasto. Anche la pulizia dei condotti è un’operazione complicata.
  • Il consumo di elettricità: si tratta di dispositivi ad alta potenza elettrica, che potrebbero richiedere una revisione e un aggiornamento dell’impianto elettrico di casa e che potrebbero pesare sulla bolletta. Ti aiutiamo a calcolare quanto costa un condizionatore sulla bolletta elettrica

Se non hai la possibilità di scegliere la temperatura di ogni stanza e di disattivare la climatizzazione dove non ti serve, consumerai di più rispetto ad accendere uno split in una sola camera. 

Meglio, dunque, poter regolare la temperatura in diverse stanze. Esistono anche delle serrande motorizzate che puoi posizionare nelle griglie di ventilazione per chiudere l’uscita dell’aria dalle bocchette quando vuoi escludere un ambiente. Questo è un costo in più in fase di installazione

Torna all'inizio

Riscaldamento ad aria canalizzata

Il riscaldamento ad aria canalizzata rappresenta un'opzione efficiente per mantenere gli ambienti caldi durante i mesi invernali, usando la stessa rete di canali dei sistemi di climatizzazione estiva. Questo sistema permette una diffusione omogenea del calore, riscaldando rapidamente gli spazi e riducendo i tempi di attesa per raggiungere la temperatura desiderata. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di combinare riscaldamento e raffrescamento in un unico impianto, rendendo il sistema versatile per tutte le stagioni.

Torna all'inizio

I prezzi del condizionatore canalizzato

È necessario mettere in conto il costo dell'apparecchio stesso e il costo dell'installazione. 

Per una casa di circa 60 mq, puoi trovare modelli a partire da circa 2.000 euro. Se la tua casa è più grande, o se hai bisogno di più potenza di raffreddamento o riscaldamento, il prezzo di un dispositivo più potente varia tra i 2.500 e i 5.000 euro. I costi di installazione si aggirano intorno ai 600 euro se c'è la predisposizione. In caso contrario possono oscillare notevolmente a seconda della casa.  

Ti consigliamo di rivolgerti ad almeno tre professionisti diversi, per confrontare altrettanti preventivi e scegliere l’offerta migliore. 

 

Torna all'inizio

Progettazione e installazione del condizionamento centralizzato

La progettazione e l'installazione di un impianto di climatizzazione con canaline dipende in gran parte da fattori che devono essere valutati per ogni specifica abitazione. 
Per prendere la decisione giusta, puoi iniziare rispondendo a queste domande sulla tua casa o sul tuo appartamento: 

  • Distribuzione delle stanze: quante stanze ci sono e quanto è grande ogni stanza? Quanto spesso usi ogni stanza? 
  • Finestre e porte che dimensione e posizione hanno? 
  • In che tipo di costruzione si trova l’appartamento? O si tratta di una casa indipendente? Qui è necessario valutare la coibentazione della facciata e l’isolamento in generale: un buon isolamento, infatti, riduce i costi di utilizzo. 
  • Quante persone ci abitano? Quanti elettrodomestici ci sono in ogni stanza? 
  • In caso non ci sia la predisposizione, c’è spazio per un controsoffitto in cui inserire le canaline? Ci sono limitazioni per l’unità nello spazio esterno? 
  • Com’è l’impianto elettrico in casa? Poiché serve molta potenza, valuta se è necessario intervenire sull’impianto elettrico. 

Se hai queste informazioni chiare in mente, sarà molto più facile per il tecnico che si occupa di installazione fornirti un preventivo accurato. 

Torna all'inizio

Manutenzione del condizionatore canalizzato

Mantenere in buone condizioni l’aria condizionata canalizzata, per allungare la vita dell'impianto e per risparmiare energia, è un procedimento simile a quello di un tradizionale climatizzatore tipo split. Tuttavia, esistono alcune differenze: 

  • Il filtro del sistema dell'aria canalizzata si trova sul retro dell'unità interna. L’accesso a questa parte deve essere tenuto libero e, attraverso un’apertura, puoi rimuovere il filtro e lavarlo. 
  • Anche le griglie di ventilazione che lasciano uscire l’aria nelle stanze hanno un filtro che deve essere rimosso, lavato e reinserito. 
  • È molto complicato pulire i condotti e l’operazione deve essere quindi eseguita da un'azienda specializzata. Se ti assicuri di tenere puliti i filtri dell'unità interna e dei diffusori d’aria, non dovrai pensare spesso alle canaline. Si raccomanda comunque di farle pulire una volta all’anno.

Preferisci l’aria condizionata con split? 

Attraverso i nostri laboratori, noi di Altroconsumo abbiamo analizzato i modelli di split climatizzatori in commercio per darti informazioni indipendenti e rigorose che ti aiutino a scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze. 

Consulta il nostro comparatore di climatizzatori così da poter fare un acquisto razionale, efficiente e al miglior prezzo. 

 

Torna all'inizio