Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui deumidificatori

03 ottobre 2017
deumidificatore

Per testare i deumidificatori ci siamo basati sulla normativa vigente, ma abbiamo anche aggiunto altre prove di laboratorio per valutare facilità d'uso ed efficienza. Quali?Scoprilo nel dettaglio e consulta il nostro test per scegliere il migliore.

Il test dei deumidificatori portatili è stato effettuato secondo la normativa di riferimento, a cui abbiamo aggiunto prove di usabilità ed efficienza. I risultati delle prove hanno confermato i prodotti che abbiamo portato in laboratorio hanno, in media, una buona efficienza. Se non sai quale acquistare, consulta il nostro test.

 il miglior deumidificatore

Le prove di laboratorio

Abbiamo valutato:

  • le prestazioni globali di tutti i parametri di efficienza;
  • i consumi in funzione standby;
  • la regolazione igrostato, ovvero la precisione della regolazione di funzionamento quando è presente l’igrostato (strumento di misura dell’umidità dell’aria);
  • il tempo riduzione umidità da 80% a 60%, cioè la misurazione del tempo necessario per ridurre l’umidità dall’80% al 60% per una data stanza con volume certo;
  • la capacità di deumidificazione;
  • l'efficienza, ossia la valutazione dell’azione di deumidificazione in funzione del consumo energetico;
  • l'autonomia serbatoio (capacità e autonomia del serbatoio di accumulo della condensa);
  • la rumorosità (rumore emesso durante il normale funzionamento);
  • la facilità d'uso, data dalla manutenzione, movimentazione e pulizia del prodotto.

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

I prezzi sono stati rilevati su rivenditori online a luglio 2023 e aggiornati in accordo alle variazioni di prezzo rilevate.

La scelta dei prodotti

Per il test sono stati selezionati i marchi più popolari e altri prodotti best seller. Tutti gli apparecchi che abbiamo testato sono stati acquistati anonimamente nei negozi per garantire la maggiore trasparenza possibile nei risultati.

Il peso delle prove

Nel giudizio globale, le prestazioni generali di tutti i parametri di deumidificazione hanno pesato per il 50% (di cui il 35% corrisponde alla capacità di deumidificazione, il 15% al tempo di riduzione dell’umidita dall’80% al 60%, il 15% all’efficienza, ossia all’azione di deumidificazione in funzione del consumo energetico, il 15% alla regolazione dell’igrostato, il 10% all’autonomia del serbatoio e il restante 10% ai consumi in funzione standby).

Il restante 50% per raggiungere il giudizio globale e stato determinato dalla facilita d’uso (25%), che comprende la manutenzione, la movimentazione e la pulizia dell’apparecchio, dalla rumorosità quando l’apparecchio e in funzione (15) e dalle istruzioni (10%).


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.