Consigli

Come stirare meno risparmiando tempo e fatica: i nostri consigli

19 aprile 2024
ferro da stiro

Stirare, tra le faccende domestiche, è quella che ci richiede più tempo e anche fatica. Ma non sempre è necessario stirare: esistono dei trucchi che possono farci ottenere dei vestiti sufficientemente stirati anche senza usare il ferro da stiro, risparmiando tempo ed energia. Se poi invece il risultato non ti basta, ecco un elenco di cose da fare per stirare meno.

Ti spaventa la pigna di vestiti da stirare e hai paura di passare tutta la giornata con il ferro da stiro? Non ti preoccupare: con pochi consigli potrai risparmiare tempo e anche energia. Se non stiri farai meno fatica, spenderai meno e avrai più tempo libero per dedicarti ad altre attività. Ecco una piccola guida per stirare il meno possibile.

Torna all'inizio

Consigli pratici per stirare il meno possibile

Per evitare, o quantomeno ridurre al minimo, la possibilità di dover stirare i capi una volta usciti dalla lavatrice, puoi adottare delle pratiche prima, durante e dopo il lavaggio:

  • Scegliere un programma di lavaggio breve, a basse temperature (30-40°C compatibilmente con quanto riportato in etichetta) e con poca centrifuga, in modo che i capi si ”spiegazzino” meno (molte lavatrici hanno il ciclo con l’opzione ”stiro facile“). 
  • Non superare gli 800 giri di centrifuga.
  • Finito il ciclo di lavaggio, estrarre subito gli indumenti dal cestello senza lasciarli appallottolati. Meglio programmare la lavatrice per un lavaggio ritardato, sapendo quando si potranno stendere i panni appena finito il ciclo, invece che lasciare gli indumenti bagnati all'interno della lavatrice.
  • Prima di stendere capi e indumenti è meglio - se non lo si è fatto già in vista del lavaggio - girarli al rovescio, per evitare abrasioni e danni al tessuto e ad eventuali stampe e ricami. Inoltre in questo modo si distendono meglio le fibre del tessuto. 
  • Quando si stende il bucato sullo stendino bisogna prestare attenzione a lasciare un po' di spazio tra gli indumenti, senza occupare troppo lo stendino stendendo i panni uno sopra l'altro.
  • Quando si stendono gli indumenti è meglio prima sbatterli con forza per togliere le eventuali pieghe formatesi nel lavaggio.
  • Stendi bene i capi, tirali bene con le mollette (nelle zone tattiche per evitare che lascino segni visibili; anche appenderli al rovescio aiuterà a rendere meno visibili eventuali segni).
  • Per il lavaggio è meglio evitare additivi industriali, come ammorbidente si può utilizzare l'acido citrico che non danneggia i tessuti e li disinfetta, facilitando anche l'eliminazione delle pieghe.
  • Finito il lavaggio, cercare di stirare i panni con le mani, magari sfruttando un piano d'appoggio come un tavolo. Per eliminare le pieghe si possono utilizzare anche libri pesanti, come dizionari ed enciclopedie, prima di mettere i capi in armadi e cassetti.
  • Chiudere le cerniere e i bottoni prima del lavaggio.
Torna all'inizio

Come stendere per evitare di stirare

Per evitare di passare tanto tempo a stirare, il primo passo è quello di stendere i panni con intelligenza. È meglio appendere i capi per farli asciugare, e stenderli con le mani sfruttando un piano di appoggio per eliminare le pieghe. Ecco qualche consiglio per farlo bene e con ottimi risultati.

  1. Come stirare le camicie. Il consiglio è di appendere le camicie allacciando i bottoni, stirando leggermente il tessuto sfruttando una superficie piana. Quando sono ancora umide, stirate collo e polsini ed eventuali pieghe nel resto della camicia. Se indosserete le camicie sotto un golf, si possono stirare solo i colli, i polsini e le parti in vista.
  2. Come far asciugare magliette e pantaloni. Per magliette, pantaloni e vestiti di cotone in generale la scelta migliore è farli asciugare appesi, così che riprendano già la forma. Appendete i pantaloni dall’orlo inferiore.
  3. Non stirate la biancheria intima. Calze, mutande e reggiseni non hanno bisogno di essere stirati, basta indossarli perché riprendano la forma.
  4. Come stirare maglioni, golf e vestiti di lana. Si possono arrotolare questi indumenti all'interno di un asciugamano in spugna disteso su un piano. Quando l'asciugamano è troppo bagnato va cambiato con un altro asciugamano asciutto, dopodiché quando il capo è solo leggermente umido va steso su un piano e le pieghe vanno eliminare stirandole con le mani.
  5. Si può evitare di stirare le lenzuola. Basta tirare le lenzuola al momento di stenderle e piegarle bene quando sono asciutte per evitare di stirarle. Quando si farà il letto si stenderanno bene.
Torna all'inizio

Come stirare nella maniera corretta

Prima di iniziare a stirare

Se ritieni necessario dover stirare, ecco qualche consiglio per farlo con meno fatica: 

  • usa l'acqua del rubinetto (se non indicato dal produttore, non serve quella demineralizzata) senza utilizzare profumi artificiali, inutili e potenzialmente dannosi;
  • mentre si riscalda il ferro dividi il bucato a seconda del materiale e delle indicazioni in etichetta: ogni tessuto ha bisogno di un grado di calore differente e utilizzando la temperatura sbagliata si rischia di rovinare il capo d’abbigliamento;
  • controlla che il capo sia stato ben lavato e non ci siano macchie o aloni, in caso contrario non stirarlo perché rischi di fissare le macchie;
  • se preferisci utilizzare un appretto ecologico puoi preparalo mettendo in uno spruzzino di plastica da 500 ml, 250 ml acqua e un paio di cucchiai di amido di mais (maizena) o fecola di patate, agitando bene per farlo sciogliere. Alla fine della stiratura devi buttarlo perché non si conserva;

Quando stiri

Dopo piccoli accorgimenti preliminari, quando stiri è meglio:

  • procedere quando il bucato è ancora umido: l’umidità protegge il materiale dalle bruciature, evita lo scioglimento delle fibre sintetiche e la formazione di aloni lucidi (soprattutto sui capi scuri);
  • non utilizzare movimenti circolari: si rischia di allungare il tessuto;
  • proseguire sui particolari come i colletti e le maniche, solamente per ultima la zona piana seguendo sempre e comunque la direzione del tessuto;
  • non passare mai il ferro caldo sui bottoni: il calore potrebbe deformare il metallo o la plastica di cui sono fatti;
  • ricorda tessuti delicati, come lana e velluto vanno stirati al rovescio e se i capi sono asciutti, meglio mettere un panno umido sotto il ferro. L’utilizzo del panno umido è utile anche quando si stirano le fibre sintetiche, mentre con la seta sarebbe meglio utilizzare un foglio di carta velina; 
  • lascia raffreddare bene la biancheria prima di riporla nell’armadio: in questo modo evaporerà anche il residuo di umidità.
Torna all'inizio

Come stirare una camicia risparmiando tempo

Scegliere bene il materiale della camicia, lavare a temperatura massima di 40°, non eccedere con la centrifuga (massimo 1000 giri). Stendere subito senza lasciare il bucato nel cestello. Mettere la camicia bagnata su un appendino sagomato (non quelli sottili da lavanderia, ma quelli in plastica che hanno la forma della spalla), e lasciare libera la camicia in tutta la sua lunghezza. Una volta che il tessuto di petto schiena sono asciutti verificare se occorre dare una leggera passata a colletto, braccia o polsini e procedere. Se invece il risultato dopo aver appeso la camicia è già sufficientemente buono possiamo limitarci a verificare che le parti più spesse di tessuto siano ben asciutte e riporla appesa nell’armadio.

Torna all'inizio

Trucchi per stirare velocemente

Per ridurre il tempo che si dedica allo stiro è bene fare una selezione dei capi che davvero si intendono stirare (no a pigiami, asciugamani, lenzuola, biancheria e fazzoletti) verificare quali capi debbano essere integralmente stirati e quali invece richiedano una passatina solo in alcune parti o dei dettagli (ad esempio la Tshirt di cotone potrebbe essere perfetta tranne nel punto in cui abbiamo messo le mollette), dividere i capi a seconda del materiale e poi procedere.

Iniziamo con quelli che hanno bisogno di temperature più basse e di pochi dettagli da stirare e procediamo alzando la temperatura e “la difficoltà”.

Torna all'inizio

Come stirare senza asse

Se si deve stirare o rinfrescare solo un capo possiamo risparmiare tempo se non dobbiamo estrarre l’asse da stiro. In alcuni casi è possibile stirare in verticale con il colpo di vapore, in altri meglio avere una superficie piana di appoggio (un tavolo, il ripiano della cucina, il ripiano della lavatrice), appoggiare un asciugamano o una coperta sopra il piano e poi un lenzuolo o una pezza di cotone chiaro. In questo modo eviterete di rovinare la superficie con il calore del ferro e avrete un appoggio morbido per far scivolare meglio il ferro. La pezza di cotone facilita lo scorrimento del capo, evita che possano esserci pelucchi o cessioni di colore dall’asciugamano colorato al tessuto da stirare. Procedere con la stiratura. Ricordarsi di lasciare asciugare “l’imbottitura” prima di riporla perché potrebbe essere umida.

Torna all'inizio

Impegnati a cambiare: anche le nostre scelte nel vestire possono fare la differenza

Ogni nostra scelta quotidiana può avere un impatto sugli altri, sull'ambiente e sul benessere collettivo. In ogni ambito, anche nel vestire. Scegliere e gestire al meglio i nostri capi di abbigliamento, allungando loro la vita, può fare la differenza. Il progetto "Impegnati a cambiare" va proprio in questa direzione. Ti invitiamo, in particolare, a visitare lo speciale dedicato all'abbigliamento. Registrati per scoprire tutti i contenuti e rimanere aggiornato sulle prossime iniziative.

Torna all'inizio