Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare le lavatrici

cestello lavatrice

Per testare le lavatrici abbiamo effettuato prove di lavaggio e risciacquo, simulando il normale utilizzo dell'elettrodomestico. Abbiamo poi misurato consumi, durata, residuo dei detersivo sui capi e l'alcalinità dell'acqua estratta dai tessuti.

Per testare le lavatrici utilizziamo laboratori internazionali accreditati in grado di garantire processi certificati di controllo dei parametri di test.

Le nostre procedure di test hanno basi solide negli standard internazionali approvati dagli stessi produttori di apparecchi elettrodomestici.

Testiamo annualmente centinaia di prodotti di decine di marchi differenti presenti  sul mercato.

  • Lo stesso tipo di detergente viene impiegato per ogni modello e conservato accuratamente in condizioni ambientali controllate, che mantengono le sue proprietà inalterate per tutto il tempo della campagna di test;
  • gli stessi  tipi di sporco vengono aggiunti a determinate tipologie di capi da lavare (cotone e sintetici sempre uguali per tutti i modelli di lavatrice sotto test);
  • solo il carico totale dei capi caricati varia a seconda del modello poiché stabilito da una percentuale fissa rispetto al carico massimo consentito, che può variare da lavatrice a lavatrice.

Per ogni ciclo di lavaggio viene monitorata, con sensori calibrati, la temperatura raggiunta dall’acqua all’interno del cestello e misurata con precisione la durata di ogni ciclo.

CONSULTA IL NOSTRO TEST

Valutazione prestazioni dei cicli di lavaggio risciacquo e centrifuga

Le prove più importanti sono certamente quelle di performance di  lavaggio, centrifuga e risciacquo. Queste sono valutate per due differenti  programmi: cotone 40 °C e sintetici a 30 °C). Nel test di lavaggio si misura il grado di rimozione di campioni di macchie sintetiche (cioè create da laboratori specializzati per riprodurre la medesima macchia su un ampio numero di campioni) inserite nel carico da lavare. Il set di macchie include tipologie di sporco sensibili a differenti aspetti su cui agisce la lavatrice. Lo stesso tipo di detergente viene impiegato per ogni modello e conservato accuratamente in condizioni ambientali controllate, che mantengono le sue proprietà inalterate per tutto il tempo della campagna di test;  solo il carico totale dei capi caricati varia a seconda del modello poiché stabilito da una percentuale fissa rispetto al carico massimo consentito, che può variare da lavatrice a lavatrice.

Per valutare l’efficienza della centrifuga si misura con una bilancia di precisione la quantità di umidità rimasta nei capi estratti dalla lavatrice; mentre per il risciacquo viene analizzata la presenza di detergente residuo.

La misura consumi

Per ogni ciclo di lavaggio viene monitorata, con sensori calibrati, la temperatura raggiunta dall’acqua all’interno del cestello e misurata con precisione la durata di ogni ciclo.

Altre misure determinanti per la valutazione globale delle lavatrici riguardano i consumi, sia di acqua che di elettricità, misurati durante tutte le prove di lavaggio effettuate.

Praticità di utilizzo, durata e rumore

Altri aspetti che vengono valutati riguardano la durata dei cicli di lavaggio testati ed un panel di esperti giudica la rumorosità durante le differenti fasi di lavaggio ed altri aspetti come la facilità di utilizzo, la chiarezza e completezza delle informazioni contenute nel manuale utente e le operazioni di manutenzione, come la pulizia del filtro.

L'affidabilità della marca

Viene calcolata dal dipartimento di indagini statistiche sulla base delle risposte dei soci.

Le prove di laboratorio

Ecco il video che mostra alcune delle principali prove a cui sottoponiamo gli apparecchi per valutarne qualità ed efficacia.

 

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. Questo è un test “in continuo”, che viene aggiornato via via che entrano nuovi modelli sul mercato. I prezzi sono aggiornati quotidianamente in base a quanto rileviamo nei principali shop online.

Il peso delle prove

Il giudizio globale tiene conto delle prove di laboratorio su lavaggio, risciacquo e centrifuga (che pesano per il 57%), sui consumi (che pesano per il 14%) e delle indagini statistiche sull’affidabilità (12%)  e lapraticità di utilizzo (8%), Durata (5%) e rumore (4%).

La scelta dei prodotti

La selezione tiene conto della loro diffusione nei siti di ecommerce e nei negozi. I modelli testati appartengono ai segmenti principali per numero di giri e capacità di carico.

Valutazioni con l'intelligenza artificiale

Per aumentare il numero di prodotti su cui dare informazioni utili a prendere decisioni di acquisto, vista la crescente offerta di marchi e modelli sul mercato, abbiamo introdotto un nuovo sistema di Intelligenza artificiale che ci permetterà di produrre una valutazione anche per i prodotti che non abbiamo potuto testare in laboratorio, ma che potete trovare nei negozi.

L’algoritmo da noi sviluppato è basato sui risultati delle migliaia di test di laboratorio che eseguiamo ogni anno, e che continueremo a eseguire, unendoli alle caratteristiche tecniche dei prodotti.

I prodotti con valutazione interpolata grazie all’algoritmo di AI sono chiaramente distinguibili dai prodotti testati in laboratorio e distinguibili grazie al diverso colore e rappresentazione del giudizio globale.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.