Ultimi reclami

E. B.
05/07/2024

Contestazione danno auto

Nel mese di giugno 2024 sono a Mykonos dove ho noleggiato un’auto presso l’agenzia Europcar dell’Aereoporto (contratto allegato). Dopo un noleggio di 4 giorni ho riconsegnato un’Opel Corsa di 6-7 anni (98.000 km, gomme anteriori lisce, freni usurati e piena di graffi) con un presunto piccolo graffio in più sul parafango anteriore destro. Dalle foto che fa l’addetto con il suo tablet alla consegna dell’auto (che poi mi vengono girate via e-mail) non è stato possibile verificare la presenza del graffio perché le foto vengono fatte da una distanza elevata (4-5 metri dall’auto) e in bassissima qualità …perciò i piccoli segni aggiuntivi non sono riconoscibili (l’auto era già piena di graffi quando mi è stata consegnata) ed è praticamente impossibile contestare. Mi assumo la responsabilità di non aver fatto le foto con il mio cellulare al momento della consegna dell’auto ma non posso accettare quanto segue. La sorpresa arriva infatti al momento del conto: il piccolo danno (in foto) mi è costato la bellezza di 614 € (con costo di manodopera a 90 € l’ora, manco la mandassero in sala operatoria!) su un’auto consegnata in pessime condizioni tecniche e di carrozzeria. Non riconosco il graffio a me contestato (non è stato certamente fatto mentre io ero alla guida) e non posso accettare un costo di riparazione tale su un’auto come quella che ho avuto in uso. In Italia il costo della manodopera è di circa 50 € ora, indicare 90 € l’ora in Grecia mi fa sentire truffato. Distinti saluti

F. C.
03/07/2024

Addebito Carta di Credito senza motivo

Buongiorno, in data 2 Luglio 2024 la sede Europcar BVAT04, FRA_60000, Beauvais sita all'aeroporto di Beauvais (Parigi, Francia) mi ha addebitato l'importo di 45,00 Eur sulla carta di credito fornita al momento del noleggio senza alcuna comunicazione/documentazione. Allego verbale di consegna dell'auto del 17 Giugno 2024 che NON riporta alcuna nota soggetta a penale. Gradirei ricevere evidenza della causa dell'addebito che ad ora ritengo fraudolento. pick-up Auto: 15/06/2024 drop-off Auto: 17/06/2024 sede: Airport Beauvais FR - IKC - *RY* Contratto: 2103212255 Grazie e Saluti, Fabio Caruso +39 3382765194 fabio_c77@fastwebnet.it

E. B.
22/06/2024

Rimborso danno non dovuto e richiesta risarcimento esorbitante

Dopo un noleggio di 4 giorni ho riconsegnato un’Opel Corsa di 6-7 anni (98.000 km, gomme anteriori lisce, freni usurati e piena di graffi) con un presunto piccolo graffio in più sul parafango anteriore destro. Dalle foto che fa l’addetto con il suo tablet alla consegna dell’auto non è stato possibile verificare la presenza del graffio perché le foto vengono fatta da una distanza elevata (4-5 metri dall’auto) e in bassissima qualità …perciò i piccoli segni aggiuntivi non sono riconoscibili (l’auto era già piena di graffi quando mi è stata consegnata) ed è praticamente impossibile contestare. Ciò detto, mi assumo la responsabilità di non aver fatto le foto con il mio cellulare. Però la sorpresa arriva al momento del conto: il piccolo danno (in foto) mi è costato la bellezza di 614 € (con costo di manodopera a 90 € l’ora, manco la mandassero in sala operatoria!) su un’auto consegnata in pessime condizioni tecniche e di carrozzeria.

I. S.
12/06/2024

Europcar Autonoleggio

Il mese scorso ho noleggiato un'auto difettosa. Periodo di noleggio: 4 giorni, 11.05 - 14.05 Auto: Lancia Ypsilon Hybrid Problema: La mattina dell'11 maggio mi è stata consegnata un'auto difettosa all'aeroporto di Pisa che ho guidato fino a Sondrio senza sapere di suoi eventuali problemi meccanici. All'arrivo ho notato una perdita d'olio, quindi ho controllato l'indicatore del suo livello accertandone la sua mancanza. Ho prontamente chiamato l'assistenza stradale Europcar e l'auto è stata recuperata la sera stessa. L'assistenza stradale di Europcar mi ha proposto delle condizioni di sostituzione dell'auto irragionevoli e che ho dovuto necessariamente a rifiutare. Tuttavia, come soluzione all’inconveniente, mi hanno assicurato che avrei ricevuto un rimborso delle spese sostenute a causa della grande distanza dal punto di ritiro Europcar più vicino. Riassumendo, sono rimasto senza auto il primo giorno di noleggio e la compagnia Europcar si rifiuta di fornire qualsiasi rimborso garantitomi in precedenza. Descrizione completa: Avevo programmato un viaggio di 4 giorni a Sondrio e in Valtellina per chiedere alla mia ragazza di sposarmi. L'11 maggio (giorno 1/4), intorno alle 8:30 del mattino, ho ritirato un'auto a noleggio da Europcar all'aeroporto di Pisa. Mi è stata consegnata una Lancia Ypsilon Hybrid targata GN 975 WS (vedi foto allegate). Ho notato che, per motivi a me sconosciuti, nel contratto di noleggio (allegato Lettera_noleggio.pdf) hanno scritto un altro numero di targa. Dopo aver ritirato l'auto, ho trascorso circa un’ora a casa (Pisa) a caricare i bagagli per poi iniziare il viaggio programmato seguendo il percorso seguente: Pisa - Santo Stefano di Magra - Parma - Milano - Lecco – Postalesio (Sondrio). Nel tragitto ho fatto una breve sosta di 10 minuti a Postalesio nel parcheggio privato di un conoscente prima di raggiungere la nostra destinazione, sempre a Postalesio, dove ho scoperto una evidente perdita d'olio della mia vettura. Constatata la perdita e l’assenza di olio motore, ho effettuato immediatamente più chiamate al soccorso stradale ma ci è voluta circa un'ora prima che qualcuno rispondesse. Segnalato il problema, l'assistenza stradale di Europcar ha chiamato un carro attrezzi locale, che ha caricato il veicolo intorno alle 20 dello stesso giorno (giorno 1/4 di noleggio). A seguito di ciò, ho chiesto una soluzione a questo problema e un'eventuale auto sostitutiva, tuttavia l'assistenza Europcar mi ha informato che non avrebbe potuto consegnarmi alcuna auto a Sondrio. Oltre a questo, l’assistenza Europcar mi ha detto che per la sostituzione della vettura avrei dovuto aspettare 2 giorni (ovvero fino a lunedì 13, quindi fino al giorno 3/4 di noleggio) e recarmi all'aeroporto di Milano o di Bergamo. Essendo senza alcun mezzo di trasporto e lontano dai trasporti pubblici, questa soluzione era del tutto impraticabile e avrebbe ulteriormente peggiorato la nostra breve e già danneggiata vacanza. Un’ulteriore telefonata la mattina seguente con l'assistenza Europcar (ora della chiamata: domenica mattina, 12 maggio, giorno 2/4 di noleggio) mi ha nuovamente confermato l’impossibilità di consegnare una vettura sostitutiva a Sondrio. Dal momento che la distanza con la sede Europcar più vicina era grande, l’operatore in chiamata mi ha assicurato la possibilità di ottenere il rimborso del noleggio dell’auto. Oltre a questo, mi è stato detto che avrei potuto chiedere il rimborso delle spese aggiuntive sostenute per il nostro spostamento con i mezzi pubblici fino al luogo di riconsegna originale, ovvero l'aeroporto di Pisa. Dal momento che assieme al noleggio ho acquistato anche la polizza assicurativa aggiuntiva contro i danneggiamenti, ritengo che avrei dovuto ottenere un'auto sostitutiva presso la mia sede ed entro un tempo ragionevole dal guasto, non dopo 2 giorni. Detto ciò, ritengo che mi sia stata consegnata una vettura non funzionante fin dall'inizio in quanto, tornando a casa a Pisa martedì 14 maggio (giorno 4/4 di noleggio), ho constatato la presenza di macchie nere di olio nel mio parcheggio personale privato (chiuso al pubblico) coerenti con il parcheggio della vettura al momento del caricamento dei bagagli il primo giorno, confermando che il problema è persistito per tutto il viaggio (foto OilSpot_Pisa). A sostegno di ciò, allego anche i video delle macchie d'olio del parcheggio privato in cui mi sono fermato a Postalesio (Sondrio). In definitiva, credo che mi sia stato fornito un veicolo difettoso, come indicano le macchie d'olio sia di Pisa che di Sondrio. Ulteriori dettagli rilevanti che alimentano i miei sospetti sulla poca cura della vettura in questione sono che, quando ho ritirato l'auto all'aeroporto di Pisa, questa presentava: - “graffi verdi” sporchi sulla parte inferiore del paraurti anteriore (foto GreenScratch) - probabilmente i precedenti noleggiatori hanno attraversato della vegetazione - specchietti laterali molto sporchi - sporco e bottiglie d'acqua vuote sul sedile posteriore - catena per pneumatici aggiuntiva nel bagagliaio (foto Evacuation_2chains) La negligenza della società Europcar nel prendersi cura dell'auto prima di consegnarmela potrebbe aver trascurato la perdita d'olio. Detto ciò, non mi importa della bottiglia vuota o delle catene in più, ma sono molto arrabbiato sia per aver ricevuto un'auto difettosa che ha rovinato la nostra vacanza di fidanzamento che per essere stato raggirato sui rimborsi non pervenuti nonostante le loro rassicurazioni. Nel dettaglio, i rimborsi che ho richiesto sono stati i seguenti: • 304,12 EUR per il noleggio di 4 giorni e l'assicurazione, • 119 EUR per i biglietti del treno (2 x Sondrio - Milano, 2 x Milano - Pisa). Si vedano i biglietti del treno allegati. Inoltre, ho chiesto la restituzione dei depositi per il carburante e le catene: 100 EUR + 29,28 EUR, che mi sono stati restituiti automaticamente il mese scorso. A seguito delle mie richieste, la compagnia si è rifiutata di rimborsare le spese che ho dovuto sostenere a seguito di una loro negligenza e di un loro servizio non pienamente erogato. La nostra conversazione è avvenuta in inglese e di seguito inoltro la loro risposta originale del 29 maggio 2024, ore 8:55 AM: “Dear Ion-Dan Sîrbu, Thank you for contacting Europcar Italia Customer Service. We would like to inform you that Europcar can only reimburse additional costs if a replacement car is collected. Our records show that you did not request a replacement vehicle, therefore we cannot proceed with the requested refund. Best regards, Luca Europcar Italia S.p.A. | Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) | Office: 199 307 177 | Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy” Ho rifiutato la sostituzione dell'auto perché mi hanno posto condizioni irragionevoli e infattibili nei tempi e nelle risorse a disposizione. Oltre a questo, mi avevano assicurato il rimborso delle spese sostenute e dei servizi che avrei dovuto ricevere e che ho pagato loro, cosa che adesso si rifiutano di effettuare. Ho scritto loro diverse volte in seguito, ma non ho ricevuto più alcun riscontro da parte loro. Per quanto mi riguarda, il loro comportamento è stato ed è tutt’ora molto scorretto oltre che oggettivamente ingiusto, se non al limite dell’illegalità.

F. R.
03/06/2024

Addebito su carta di credito

Buongiorno, il 24 maggio mi sono trovato addebitato la cifra di € 449,89 sulla mia carta da parte della Europcar. Basito chiamo un loro call center e mi riferiscono che l'addebito era dovuto ad un sinistro riscontrato su un'auto da me noleggiata presso l'aeroporto di Bologna tra giorno 11/03 alle 18:00 e giorno 12/03 con restituzione entro le 6:00 perché avevo un volo di rientro al mattino presto. L'operatrice del call center mi dice che avrei dovuto ricevere una comunicazione via posta o posta elettronica, cosa che non è mai avvenuta e che avrei avuto 14 gg di tempo per contestare l'accaduto. Mi invia quindi la mail che avrei dovuto ricevere (senza alcun inoltro che attesti un ipotetico invio precedente) con allegate foto dei presunti danni, nella fattispecie una riga nella parte inferiore del paraurti anteriore, un'altra riga che sembra più una macchia sul paraurti posteriore e un cerchione rigato, il tutto accompagnato da una fattura stratosferica con annesse spese amministrative. Premetto che in buona fede non ho fatto alcuna foto ne al ritiro alle 18:00 (imbrunire), ne tanto meno alla riconsegna alle 6:00 del mattino dal momento che mi sono precipitosamente recato al check-in per imbarcare una valigia. Inutile dire che non ho fatto assolutamente alcun tipo di danno al veicolo e in più vista l’ora della riconsegna non vi era alcun operatore per controllare gli eventuali danni. Cosa ancor più strana è stata il fatto che al momento del ritiro ho dovuto lasciare € 500,00 di deposito cauzionale che mi è stato rimborsato 4/5 gg dopo la resituzione della vettura ma i verbali attestano che la perizia è stata fatta il 12/03 al mattino e le foto sono state scattate tra le 8:05 e le 8:11 quindi avrebbero intanto potuto trattenere il deposito cauzionale già in loro possesso. Generalmente la restituzione di un deposito cauzionale va ad attestare che il noleggio è andato a buon fine, senza alcun danno per intenderci per tanto è come se il rapporto tra le due parti fosse terminato. Come è possibile che a distanza di 2 mesi e mezzo prendano una somma di denaro dal mio conto come se fosse un portafoglio a loro disposizione dal quale attingere ogni volta che vogliono? E se moltiplicassimo la cosa per tutti gli utenti che si affidano alla Europcar? Mi sa che risulterebbero davvero tantissimi portafogli da cui attingere. Naturalmente ho subito fatto inviare una PEC dal mio avvocato dove si richiede la restituzione della somma. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta per tanto non rimane che proseguire con regolare denuncia.

Hai bisogno di aiuto?

Questa azeinda risponde in meno di 80 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

Il servizio di consulenza legale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18