Speciali

Pagamenti digitali: che cos’è e come funziona il contactless

Sono certamente comode, ma in molti ancora si chiedono se sono anche sicure. Sono le carte di credito o di debito contactless, quelle con il simbolino del "wifi" e che permettono di pagare semplicemente avvicinando la tessera al pos. Ecco come funzionano, quali sistemi di protezione hanno e quali tutele ci offre la normativa in caso di frodi.

  • Con il contributo esperto di
  • Anna Vizzari
  • articolo di
  • Michela Di Mario
13 aprile 2021
  • Con il contributo esperto di
  • Anna Vizzari
  • articolo di
  • Michela Di Mario
pagamenti contactless

Se apri il portafogli e prendi la carta di credito o la carta di debito quasi sicuramente ci troverai incisa sopra un'icona simile a quella del wifi (si tratta di 4 onde a semicerchio). Questo significa che le tue tessere hanno la funzionalità contactless. Secondo le ultime statistiche, in Italia le carte che supportano questa tecnologia sono 80 milioni, circa il 70% del totale. Ma come funziona il contactless? Ci sono dei limiti? È una modalità di pagamento sicura?

Come funzionano i pagamenti contactless

Sui pos contactless nei negozi (circa il 90% dei pos installati in Italia) è possibile pagare avvicinando la carta di credito o di debito con la funzionalità contactless al pos (la macchinetta che accetta i pagamenti) senza bisogno di inserire la tessera nel lettore e con la possibilità, per importi bassi, di pagare senza digitare il pin, il codice segreto della carta. Questo limite in Italia è di 25 euro, ma nel corso del 2021 salirà a 50 euro. Questo perché Bancomat, Visa e Mastercard sono arrivati a un accordo per innalzare questo limite e dunque aumentare la possibilità di pagare senza digitare il pin. Per rendere operativa questa modifica, però, occorre aggiornare o modificare i pos in circolazione. È per questo motivo che al momento, a seconda del pos che si utilizza, potrebbe accadere che la digitazione del pin sia richiesta a partire dai 25 euro o dai 50 euro. Ricordiamo che questa tecnologia è anche usata per pagare con lo smartphone in negozio.

Doppio circuito, utilizzi diversi

La maggior parte delle carte di credito e di debito funziona con due circuiti: il circuito nazionale Bancomat/Pagobancomat e un circuito internazionale (Visa Electron, Maestro, Vpay, etc.). Si tratta di società internazionali che consentono di effettuare pagamenti in modalità elettronica tramite appunto delle carte in un insieme di negozi convenzionati.

Anche se la tua tessera ha il simbolo del contactless non è detto che in realtà la carta funzioni contactless con entrambi i circuiti. Sicuramente funzionerà senza contatto per il circuito internazionale, ma potrebbe non funzionare contactless per il Pagobancomat. E in questo caso quando pagherai contactless utilizzerai per forza solo il circuito internazionale. Questo cosa comporta?

testo news