Speciali

Carte di pagamento: le varie tipologie

In circolazione esistono tante carte che non sono tutte uguali. Conoscere le varie tipologie di strumenti di pagamento per scegliere la carta più adatta alle proprie esigenze e, soprattutto, per usarla al meglio, è davvero molto importante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

19 febbraio 2021
Tipologie carte di pagamento

Uno strumento di pagamento è, in genere, una carta, una tessera - anche dematerializzata - che permette di fare prelevamenti di contante o pagamenti nei negozi fisici e/o online. Le carte sono utilizzabili all’interno di un circuito, cioè un insieme di banche, esercizi commerciali fisici ed online che le accettano: si parla di circuiti di pagamento, tra cui, i principali sono Mastercard, Visa, American Express, Pagobancomat.

Sul mercato esistono diversi strumenti di pagamento, tra i più diffusi le carte prepagate (che possono essere anche emesse a favore dei minori), le carte di debito, le carte di credito e le carte revolving. Ci sono poi anche strumenti più innovativi, carte virtuali e app per pagare.

Ogni tipo di carta ha le sue caratteristiche e bisogna sceglierla anche a seconda di quali sono i propri bisogni. Inoltre, i costi da tenere in considerazione possono essere diversi: per una carta di credito, ad esempio, può essere importante il canone annuo mentre per una prepagata è soprattutto il costo della ricarica a contare.

Anche se diversi, gli strumenti di pagamento godono però delle stesse tutele: le norme della direttiva sui servizi di pagamento, recepite in Italia nel 2018 e che valgono anche per le carte dematerializzate o virtuali e quindi anche per i pagamenti con lo smartphone. Come diciamo sempre, il mercato è ampio e ci sono tante offerte: è bene quindi confrontare e comparare per scegliere le offerte migliori.  

Vi indichiamo le principali caratteristiche di ciascuna carta e qualche consiglio utile per sceglierle e usarle al meglio.