News

Novità sulla social card "Dedicata a te" 2024: arriverà a settembre con 500 euro a famiglia

Con una circolare, l'Inps ha reso noto iter, importo e date della prossima social card "Dedicata a te": arriverà a settembre caricata con 500 euro una tantum per chi ha un Isee inferiore a 15 mila euro. Con un fondo di 2 milioni di euro a disposizione la potranno ottenere un milione e trecento trenta mila nuclei familiari. Vediamo tutte le novità del 2024.

11 luglio 2024
Pagare la spesa con la carta

L’iniziativa “Dedicata a te” è una card precaricata rilasciata direttamente da Poste Italiane tramite Postepay solo alle famiglie con almeno 3 componenti e un Isee fino a 15.000 euro, e serve esclusivamente per acquistare beni alimentari di prima necessità carburanti o abbonamenti ai mezzi pubblici.

Nel 2024 l’importo della social card dedicata a te viene incrementato a 500 euro una tantum e si amplia la platea dei destinatari rispetto al 2023 grazie a una maggior dotazione del fondo per finanziarla nel 2024.

Il calendario 2024 della social card dedicata a te

La social card dedicata a te inizierà ad esser disponibile pe il ritiro a partire sa settembre, con obbligo di attivazione entro il 16 dicembre 2024. Questo significa che il primo pagamento per acquistare beni alimentari essenziali, benzina o abbonamenti ai mezzi pubblici deve esser fatto entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza della card.

Per utilizzare la card azzerandone il contenuto c’è tempo fino al 28 febbraio 2025. Dopo questa data la card viene annullata.

Destinata a 1,33 milioni di famiglie

L'iniziativa era stata prevista dall'ultima legge di Bilancio con l’istituzione di un fondo specifico di 2 milioni di euro  per il 2024 e, sarà distribuita a circa 1,33 milioni di famiglie. Sono stati i singoli Comuni a occuparsi di individuare i beneficiari e di fornire loro le informazioni per il ritiro.  I 500euro sono come detto destinati esclusivamente all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (secondo le disposizioni indicate nell’allegato 1 del decreto interministeriale). Sono escluse tutte le bevande alcoliche e si potranno fare acquisti solo negli esercizi commerciali di generi alimentari che hanno aderito alla convenzione.  

Dedicata a te: tutto quello che c'è da sapere

Se vuoi conoscere nel dettaglio come funziona la nuova social card, quali sono i requisiti esatti per riceverla, chi verrà escluso dagli elenchi pur avendone i requisiti, entro quando va usata e per quali beni, leggi il nostro articolo di approfondimento sulla social card "Dedicata a te"