Server Error
Consigli

Come sistemare gli attrezzi da cucina

Avere in ordine gli attrezzi da cucina permette di guadagnare tempo e spazio mentre stai cucinando. Ecco come sistemare i vari utensili nei cassetti per avere sempre una cucina ordinata, organizzata e funzionale.

14 settembre 2021
attrezzi cucina

La prima cosa da fare, quando si decide di mettere in ordine, è svuotare tutto. A questo punto si può iniziare pulendo i cassetti e gli armadietti con una soluzione di acqua (400 ml), detersivo liquido per piatti (qualche goccia) e aceto bianco (50 ml).

Come sistemare gli attrezzi nei cassetti

Inizia a sistemare i cassetti: usa quelli vicino al piano di lavoro per le posate da cucina, le grattugie, le forbici e gli attrezzi di uso quotidiano. Conserva i coltelli più grandi con un coprilama per evitare tagli accidentali, e non mescolarli con altri attrezzi. Cerca di creare cassetti il più possibile omogenei per utilizzo, evitando di accumulare roba. Tieni i cucchiai di legno a vista in un porta cucchiai e i mestoli appesi a una sbarra (oppure nel primo o secondo cassetto).

Cerca di sfruttare ogni centimetro: puoi raggruppare i coperchi delle pentole impilandoli in senso verticale, procedendo dal più grande al più piccolo, posizionandoli all’interno di un contenitore. Allo stesso modo sistema anche le pentole, dalla più grande alla più piccola, meglio se suddivise per funzione. Tra una e l’altra metti dei panni in feltro o cartone, in modo che non si rovinino. In una sezione divisa dell’armadietto ordina le ciotole e i piccoli arnesi.

Tutte le guide pratiche di Altroconsumo