Attenzione a

Gorgonzola: richiamato lotto in vendita da Eurospin per Listeria

La catena di discount Eurospin Italia S.p.A. sta richiamando un lotto di Gorgonzola Dolce DOP per la possibile presenza di Listeria. Ecco tutti i dettagli.

18 ottobre 2022
richiamo gorgonzola

Dopo il caso dei wurstel contaminati e ritirati dai supermercati di tutta Italia, si torna a parlare di Listeria. A causa della possibile presenza di questo batterio, infatti, la catena di discount Eurospin Italia S.p.A. sta richiamando un lotto di Gorgonzola Dolce DOP.

Tutti i dettagli del prodotto richiamato

Il richiamo riguarda il lotto 218246252 di Gorgonzola Dolce DOP, prodotto dall’azienda Gelmini Carlo S.r.l. nello stabilimento di via Papa Giovanni XXIII°, 15 a Besate in provincia di Milano. Il marchio del prodotto è Pascoli Italiani e viene commercializzato dalla catena di discount Eurospin Italia S.p.A. Il Gorgonzola viene venduto in confezioni di circa 300 g con data di scadenza 8.11.2022. Se hai in casa questo prodotto non consumarlo, ma riportalo nel punto vendita dove è stato acquistato.

Cos'è la Listeriosi

La Listeriosi, l'infezione alimentare provocata dalla Listeria, ha sintomi che possono comparire anche molti giorni dopo l'assunzione del cibo contaminato, anche fino a 3 settimane. Si manifesta con febbre non elevata e con sintomi molto simili all'influenza. È particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza (nei casi più gravi può anche provocare un aborto), per i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito. Se non rientri tra queste categorie di persone non temere, perché probabilmente potresti non contrarre la malattia: in ogni caso se dovessero insorgere sintomi simili a quelli dell’influenza fai presente al medico che hai consumato questo prodotto.