Attenzione a

Rischio Listeria: richiamato un lotto di prosciutto cotto Sapor di Cascina (Penny Market)

Continuano a moltiplicarsi le segnalazioni di prodotti alimentari a rischio Listeria. Dopo gorgonzola e wurstel, l'ultima segnalazione riguarda un lotto di prosciutto cotto alta qualità Sapor di Cascina, commercializzato da Penny Market. Se ne hai una confezione in casa puoi riportarla al punto vendita per ottenere il rimborso o la sostituzione. Tutto quello che c'è da sapere.

19 ottobre 2022
Rischio Listeria: richiamato un lotto di prosciutto cotto Sapor di Cascina

Dopo il richiamo di un lotto gorgonzola in vendita nei negozi Eurospin e di alcuni lotti di wurstel contaminati da Listeria, si allunga l'elenco dei prodotti richiamati a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes. L'ultima segnalazione riguarda un lotto di prosciutto cotto commercializzato da Penny Market.

Quali sono le confezioni richiamate

Le confezioni interessate al richiamo sono quelle di prosciutto cotto alta qualità da 150 g. a marchio Sapor di Cascina in vendita presso la catena Penny Market. Il lotto di produzione è 223467, la data di scadenza indicata è invece quella del 20/10/2022. Il prosciutto è prodotto da Motta srl (IT679L CE) nello stabilimento di via Capuana 44 a Barlassina (MB).

Cosa fare se ne hai una in casa

Stando a quanto dichiarato, il richiamo riguarda solo il prodotto e lo specifico lotto indicato. Nel caso in cui ne avessi acquistato uno, puoi riportarlo al punto vendita dove lo hai comprato entro il 20/10/2022 per ottenere il rimborso o la sostituzione.

L'appello di Altroconsumo: serve più trasparenza

In questa situazione, il ministero della Salute dovrebbe obbligare le aziende produttrici di wurstel a rendere noti i nomi dei prodotti contaminati, perché i consumatori che dovessero averli già acquistati possano riportarli al punto vendita per la sostituzione e siano comunque consapevoli di doverli cuocere prima di mangiarli. Altroconsumo lancia un appello per chiedere più trasparenza