Consigli

Termosifoni spenti: come riscaldare casa nelle ultime giornate di freddo e non spendere una fortuna?

Tra il 31 marzo e il 15 aprile inizia la fase di spegnimento dei riscaldamenti un po' in tutta Italia. Come sopperire agli ultimi colpi di coda dell'inverno? Una stufa elettrica o un termoventilatore possono aiutarti a riscaldare piccoli ambienti, come il bagno. Attenzione però ai consumi energetici che rischiano di far schizzare il conto della prossima bolletta della luce. Se hai un climatizzatore a pompa di calore, invece, puoi utilizzarlo per aumentare di qualche grado la temperatura in casa. Ecco tutto quello che devi sapere.

04 aprile 2022
Spegnimento riscaldamenti

Dal 31 marzo al 15 aprile un po' in tutta Italia inizia lo spegnimento degli impianti di riscaldamento, secondo il calendario delle sei zone climatiche. Il recente abbassamento delle temperature ha però reso necessario ricorrere ancora a un aiuto per riscaldare le nostre case. In alcuni casi, inoltre, anche dopo il 15 aprile potresti aver ancora necessità di aumentare di qualche grado la temperatura in casa. Quali sono le migliori soluzioni?

Stufetta o termoventilatore? Cosa valutare

Se hai già in casa una stufetta elettrica o un termoventilatore puoi sopperire alle giornate fredde azionandoli per qualche ora. Attenzione però ai consumi energetici: sono dispositivi che possono risultare utili per esempio in bagno, qualche minuto prima di entrare in doccia. L'uso di un termoventilatore per soli 10 minuti comporta un consumo di circa 0.3 kWh, ovvero 12 centesimi di euro. Se lo si utilizza invece in modo continuativo, per esempio un paio d'ore la mattina e un paio di pomeriggio, il consumo arriva a circa 8 kWh al giorno, quindi circa 2,8 euro. Sul mercato esistono stufe elettriche di due tipologie: a convezione, che scaldano l'aria attraverso una resistenza elettrica e a irraggiamento, in cui il calore viene diffuso attraverso raggi infrarossi direttamente sugli oggetti o sulle persone con cui interagiscono. In entrambi i casi sono dispositivi che consumano parecchia energia, con qualche differenza. La potenza massima dei termoventilatori è solitamente intorno ai 2.000 W, quelle a irraggiamento arrivano invece a 1.500 W. Non sai quale scegliere? Affidati allo speciale che ti spiega come scegliere una stufetta elettrica o un termoventilatore.

Il climatizzatore è la scelta che ti aiuta a risparmiare

Se invece hai già installato un climatizzatore, sappi che è un'ottima alternativa per sopperire ai colpi di coda dell'inverno o alle giornate più fredde. Rispetto alle stufe elettriche è una scelta decisamente meno energivora. In questo periodo dell'anno, inoltre, il climatizzatore è una scelta preferibile anche alla caldaia. I climatizzatori a pompa di calore sono in grado di trasformare un kWh assorbito dalla rete elettrica in 4 kWh termici, mentre i modelli migliori dell'ultimo test possono arrivare anche a 6 kWh termici per ogni kWh elettrico. Ricorda inoltre che se il tuo impianto è fermo da un po' sarà necessario fare qualche intervento di manutenzione sul condizionatore per ricominciare a utilizzarlo. Una volta rimesso in sesto, non sottovalutare il controllo delle temperature in casa, ricorda che come impostiamo il termostato influisce sui consumi energetici e, di conseguenza, anche sulle bollette. Imposta il termometro sui 18° C e utilizza gli split solo nelle stanze che sono abitate (per esempio nella zona giorno). In camera da letto, invece, puoi far andare il climatizzatore qualche minuto prima di andare a dormire, oppure programmare l'accensione circa 10 minuti prima della sveglia. 

Leggi anche come regolare la temperatura di casa o di una stanza a 19 gradi.

Installare un climatizzatore: cosa è bene sapere

Questo è un buon momento per valutare di installare un climatizzatore in casa. Puoi beneficiare dell'incentivo che ti permette di recuperare il 65% della spesa, usufruendo anche dello sconto in fattura. Ricorda inoltre che se rispetti particolari condizioni, hai anche diritto al bonus mobili che ti permette di rinnovare l'arredamento di casa risparmiando il 50%. Qual è il miglior condizionatore? Scoprilo nell'ultimo test e trova il modello più adatto alle tue esigenze. 

Scopri i risultati del test sui climatizzatori