Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare i materassi

materasso

Per testare i materassi ci siamo concentrati sulle caratteristiche (rigidità, isolamento termico, intensità dell'effetto memory), le prestazioni (sostegno del corpo, traspirabilità, sostegno puntuale) e la durabilità.

Il protocollo di test prevede numerose prove e misure, studiate per valutare principalmente:

  • caratteristiche: rigidità, isolamento termico (e quindi il “livello di calore” che il materasso garantisce) e intensità dell'effetto memory (per i materassi che hanno almeno uno strato in memory foam);
  • sostegno del corpo: il sostegno che il materasso offre al corpo, sia per la posizione supina sia per la posizione laterale. 
  • durabilità: viene fatto un test di fatica;
  • comfort: eseguiamo dei test sulla distribuzione del peso del corpo, la resistenza, la traspirabilità, l'elasticità e la stabilità. 
  • impatto ambientale: viene calcolato l'impatto ambientale del materasso in base a carbon footprint, riciclabilità, durabilità, qualità costruttiva e certificazioni presenti..

Per il test sui materassi ci basiamo sia sugli standard europei di riferimento (EN 1957, EN 53579) sia su altre prove pratiche e test di laboratorio basati sulla nostra esperienza e che consentano di ottenere risultati oggettivi e confrontabili.

confronta i risultati del nostro test

Il metodo del test

Il giudizio globale tiene conto delle prove di laboratorio su sostegno del corpo 40%, durabilità 30%, comfort 15% e sostenibilità (impatto ambientale) 15%.

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Si tratta di un test internazionale svolto in ambito ICRT, il consorzio mondiale che promuove ricerche e test su beni di consumo e servizi, con il quale Altroconsumo ha condiviso metodo del test, acquisti dei materassi e valutazioni.

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. I materassi in vendita in Italia selezionati per il test sono stati acquistati negli ultimi 5 anni da Altroconsumo in negozi fisici e online. I modelli più recenti sono stati acquistati tra aprile e maggio 2023.

La scelta dei prodotti

Per scegliere i materassi da testare abbiamo contattato i produttori più importanti, chiedendo di indicarci sia i loro bestseller sia le nuove uscite in modo da effettuare la selezione finale dei modelli il più possibile rappresentativa del mercato nazionale.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.