Come testiamo

Caratteristiche dei materassi

materasso

Per testare i materassi ci siamo concentrati sulle caratteristiche (rigidità, isolamento termico, intensità dell'effetto memory), le prestazioni (sostegno del corpo, traspirabilità, sostegno puntuale) e la durabilità.

Misuriamo: la rigidità, l'isolamento termico e l'intensità dell'effetto memory.

Rigidità del materasso. I materassi vengono così da noi classificati in molto morbidi, morbidi, medi, rigidi e molto rigidi. È importante notare che, sebbene la metodologia di misura della rigidità dei materassi sia regolamentata dallo standard EN 1957 (e consente di ottenere valori da 1 a 10, dove 1 è il valore più rigido), le nomenclature non lo sono. Il nostro laboratorio ha usato le più ragionevoli e oggettive: 0-1: molto rigido  /  1-3: rigido  /  3-5: medio  /  5-7: morbido  /  7-10: molto morbido Come detto, i produttori possono utilizzare altri range e altre nomenclature. Ecco perché spesso la nostra classificazione di rigidità non sempre corrisponde a quella dei produttori.

materasso rigidità

Isolamento termico. Il materasso è posto in una camera climatizzata a 0°C e al 50% di umidità relativa. Sul materasso viene apposta una apposita placca in rame, scaldata elettricamente a 37°C tramite un termostato, e che può scambiare calore solo attraverso il materasso. Viene così misurato, tramite i kWh forniti alla placca per mantenerne la temperatura di 37°C, l’isolamento termico offerto dal materasso. L’isolamento termico in sé non rappresenta un indice di qualità del materasso, ma consente di capire quanto è adatto per persone che preferiscono il caldo o il fresco durante il sonno. I materassi che trattengono di più il calore sono adatti a persone che preferiscono un certo calore durante il sonno. Invece i materassi che trasmettono maggiormente il calore attraverso di essi, trasmettono verso l’esterno il calore del corpo e consentono quindi di avere una maggiore sensazione di freschezza durante il sonno: sono quindi adatti a chi preferisce dormire più al fresco. La colonna di riferimento in tabella è “Livello di calore misurato”.

Intensità dell'effetto memory. Per i materassi che hanno almeno uno strato in memory foam, viene eseguita una misura, tramite il macchinario utilizzato anche per la misura della rigidità, che rileva quanto rapidamente il materasso ritorna alla condizione di partenza dopo essere stato deformato superficialmente con diverse pressioni: Queste misure danno un indicazione di quanto è intenso l’effetto memory: infatti, più tempo il materasso di mette a tornare “piatto”, più intenso è l’effetto memory foam.