Come testiamo

Sostegno del corpo

materasso

Per testare i materassi ci siamo concentrati sulle caratteristiche (rigidità, isolamento termico, intensità dell'effetto memory), le prestazioni (sostegno del corpo, traspirabilità, sostegno puntuale) e la durabilità.

Misuriamo il sostegno che il materasso offre al corpo, sia per la posizione supina sia per la posizione laterale. Utilizziamo manichini di diversa corporatura (esile e medio-robusta), in modo da poter ricavare, mediante un’analisi statistica, una valutazione oggettiva e ripetibile della qualità del sostegno che il materasso è in grado di fornire. Dopo aver mappato la forma della schiena dei manichini, gli stessi vengono collocati sul letto, prima in posizione supina, poi laterale (per diversi minuti in ogni posizione); un apposito apparato collegato al letto ne misura la deformazione, valutando come essa e congrua con la fisionomia della schiena del manichino.

manichino sdraiato supino

Per la posizione laterale inoltre vengono apposti 5 segni lungo la colonna vertebrale dei manichini e si verifica quanto i punti rimangono ben allineati e paralleli al materasso.

manichino sdraiato su fianco