Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sulle lavastoviglie

lavastoviglie

Abbiamo testato diversi modelli di lavastoviglie, a libera installazione e ad incasso: sono stati valutati i consumi, l'asciugatura, il rumore e soprattutto l'efficacia del lavaggio.

Per rendere le prove del nostro test ancora più simili all’uso quotidiano dell’elettrodomestico, abbiamo messo nel carico molti più tipi di stoviglie, come pentole e vaschette in plastica.

Per trovare la lavastoviglie migliore, consulta i risultati del nostro test e se vuoi approfondire, leggi anche tutto quello che c'è da sapere sulla funzione vapore.

 Scopri i risultati del test

Ecco il video che mostra alcune prove svolte in laboratorio per testare le lavastoviglie.

Il metodo del test

Le nostre procedure di test hanno basi solide negli standard internazionali approvati dagli stessi produttori di apparecchi elettrodomestici.  
Per testare le lavastoviglie utilizziamo laboratori internazionali accreditati in grado di garantire processi certificati di controllo dei parametri di test. Le nostre prove vanno oltre la verifica del programma ECO utilizzato per l’etichetta energetica.
Testiamo annualmente centinaia di prodotti di decine di marchi differenti presenti sul mercato.

Data di acquisto e analisi dei prodotti

Questo è un test “in continuo”, vale a dire che i prodotti vengono acquistati e spediti in laboratorio con cadenza mensile e i risultati aggiornati con la medesima frequenza.

La scelta dei prodotti

Tutti i prodotti pubblicati sono attualmente in commercio e reperibili sia in negozi fisici che tramite venditori online. Questo è un test “in continuo”, vale a dire che i prodotti vengono acquistati e spediti in laboratorio con cadenza mensile e i risultati aggiornati con la medesima frequenza.

Testiamo tutte le principali marche presenti sul mercato, in modo da avere una copertura quanto più ampia possibile dei prodotti più diffusi e venduti.

Per il test selezioniamo tutte le novità dei marchi più popolari, i modelli best seller di altri marchi (basandoci sui dati di vendita) e prodotti con peculiarità rispetto agli standard di mercato. Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi e non accettiamo prodotti forniti direttamente dai produttori per garantire maggiore trasparenza dei risultati.  Collaboriamo inoltre con le associazioni di consumatori degli altri paesi europei per poter includere il maggior numero possibile di risultati.

I prezzi relativi a ciascuno prodotto sono aggiornati quotidianamente in base a quanto rileviamo nei principali shop online.

Il peso delle prove

  • Valutazione prestazioni dei cicli di lavaggio e asciugatura (56%)
    Le prove più importanti sono certamente quelle di performance di lavaggio ed asciugatura di piatti, pentole, contenitori plastici e bicchieri. Vengono testati due differenti programmi: quello principale chiamato dai produttori automatico, che lava mediamente ad una temperatura di circa 60 °C e quello a risparmi energetico, solitamente definito ECO che lava a temperature più basse attorno a 50 °C.
    Le stoviglie vengono sporcate, una ad una, con diversi tipi di alimenti trattati in differenti modi (alcune stoviglie vengono lasciate sporche per diverse ore o addirittura scaldate in forni per fare seccare lo sporco depositato). La lavastoviglie viene caricata al massimo secondo le indicazioni presenti sul manuale di istruzioni. 
    Viene valutato visivamente sia il grado di pulizia delle stoviglie al termine del ciclo selezionato, sia il grado di asciugatura contando anche il numero delle gocce presenti su piatti e bicchieri.
  • Misura consumi (12%)
    Per entrambi i cicli di lavaggio testati misuriamo l’andamento della temperatura nelle differenti fasi di lavaggio ed asciugatura, i consumi elettrici e di acqua dell’intero ciclo.
  • Praticità di utilizzo (10%) Rumore (6%) Durata (4%)
    Altri aspetti che vengono valutati riguardano la durata dei cicli di lavaggio testati nonché la rumorosità degli apparecchi. Inoltre un panel di esperti giudica la facilità di utilizzo di ogni modello sotto test valutando operazioni come la facilità di carico/scarico delle stoviglie, la selezione dei programmi, le operazioni di manutenzione come la sostituzione del sale o la pulizia del filtro, la chiarezza e completezza del manuale utente.
  • Affidabilità marca (12%)
    Il giudizio di affidabilità è il risultato di un'indagine condotta su migliaia di persone che hanno condiviso con noi le loro esperienze nell'utilizzo dei prodotti. Le valutazioni sono riferite alla marca in generale, non al singolo modello.

Valutazioni con l'intelligenza artificiale

Per aumentare il numero di prodotti su cui dare informazioni utili a prendere decisioni di acquisto, vista la crescente offerta di marchi e modelli sul mercato, abbiamo introdotto un nuovo sistema di Intelligenza artificiale che ci permetterà di produrre una valutazione anche per i prodotti che non abbiamo potuto testare in laboratorio, ma che potete trovare nei negozi.

L’algoritmo da noi sviluppato è basato sui risultati delle migliaia di test di laboratorio che eseguiamo ogni anno, e che continueremo a eseguire, unendoli alle caratteristiche tecniche dei prodotti.

I prodotti con valutazione interpolata grazie all’algoritmo di AI sono chiaramente distinguibili dai prodotti testati in laboratorio e distinguibili grazie al diverso colore e rappresentazione del giudizio globale.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.