News

Lavastoviglie: a cosa serve, come si usa e quanto consuma la funzione Steam

Dalle lavatrici alle lavastoviglie: sempre più elettrodomestici utilizzano la tecnologia “Steam” per pulire. Grazie al vapore, infatti, sarebbe più facile sciogliere le incrostazioni o rimuovere eventuali tracce di detersivo a fine lavaggio. Inoltre, le pubblicità puntano molto sulla proprietà “sanificatrice” del vapore. Ma è davvero così? E soprattutto: utilizzando questa funzione i consumi aumentano?

16 gennaio 2024
vapore lavastoviglie

Le lavastoviglie o le lavatrici dotate della funzione “Steam” sono in grado di lavare piatti, bicchieri e biancheria utilizzando anche il vapore. In particolare, nelle lavastoviglie questa funzione viene proposta con una doppia valenza: il vapore immesso all’inizio o durante il ciclo di lavaggio, grazie alle alte temperature, dovrebbe aiutare a sciogliere le incrostazioni e consentire un’azione migliore del detergente; mentre l’uso del vapore nelle fasi finali del lavaggio servirebbe a rimuovere eventuali tracce di detersivo e sanificare le stoviglie.

Ma questa funzione è davvero necessaria?

Batteri: niente allarmismi

Le pubblicità dei modelli di lavastoviglie con la funzione Steam puntano molto sull’efficacia sanificatrice del vapore.

Ad esempio, sul sito di LG si legge che: “Massima igienizzazione: Il Vapore TrueSteam a 100° rimuove fino al 99.999%* dei batteri per una pulizia profonda e massima brillantezza senza alcun alone”.

lavastoviglie LG

Sul sito di Haier viene riportato che la funzione vapore rimuove “macchie e batteri ostinati senza prelavaggio […]. Attraverso questa innovazione si genera uno speciale vapore pulente e igienizzante, che porta la temperatura della lavastoviglie fino a 75°C sia in fase di lavaggio sia di risciacquo”.

Lavastoviglie Haier

È vero: i batteri e i microrganismi possono entrare nella lavastoviglie in vario modo. Il tagliere su cui è stata appoggiata la carne cruda, ad esempio, può essere contaminato e una volta messo in lavastoviglie i batteri trovano la condizione ideale per proliferare vista l’umidità e il calore, soprattutto se il lavaggio parte dopo alcune ore. Situazione analoga per eventuali microrganismi presenti nei residui di cibo che si trovano sui piatti.

Nei programmi ECO le temperature raggiungono 40-50 °C: non sono quindi sufficienti da sole ad eliminare termicamente i batteri. L’uso del vapore ad alta temperatura aiuterebbe a raggiungere una sanitizzazione . Nei programmi intensivi, invece, che arrivano già a temperature di 70 °C la funzione del vapore per uccidere i batteri è abbastanza superflua.

Non bisogna dimenticare poi che c’è una fase di lavaggio in cui l’azione pulente non dipende solo dalla temperatura, ma anche dalla presenza di un detergente e dall’azione meccanica dei getti d’acqua che rimuovono lo sporco e con essi i batteri. Inoltre, il lavaggio in lavastoviglie è generalmente migliore per combattere i batteri rispetto al lavaggio a mano con spugna e acqua calda con temperature generalmente inferiori rispetto a quelle del ciclo di lavaggio dell’elettrodomestico. Quindi se il lavaggio a mano non ci ha mai preoccupato, non deve farlo nemmeno quello in lavastoviglie dato che le temperature (anche del programma ECO) sono comunque più alte rispetto a quelle del rubinetto e i detersivi per la lavastoviglie sono più aggressivi di quelli a mano.

Insomma la funzione vapore non è necessaria ad avere piatti puliti e sanificati, i nostri test mostrano che è possibile avere stoviglie pulite anche utilizzando il programma ECO.

Vapore: quanto mi costi?

La funzione vapore è molto energivora perché alza la temperatura dell’acqua. Per quanto riguarda i consumi abbiamo chiesto chiarimenti a LG che, su alcuni suoi modelli di lavastoviglie ha introdotto la funzione "TrueSteam". L'azienda ci ha detto che, nel programma ECO, si passa da 0,54 kWh a 1,40 kWh (Eco+Steam). Questo perché la temperatura massima del programma ECO di LG è di circa 44 °C mentre la funzione TrueSteam porta la temperatura a 75 °C. Quindi, se si aggiunge la funzione Steam al programma ECO l’aumento dei consumi va oltre il raddoppio.

Con il programma intensivo, invece, l'aumento è più contenuto. Questo non perché consumi meno la funzione, ma perché il programma è decisamente più energivoro (generalmente i programmi intensivi portano la temperatura introno ai 70 °C). In generale, quindi, aggiungere una funzione energivora a qualsiasi tipo di lavaggio (ECO o intensivo) ci fa consumare e spendere di più inutilmente. Se nonostante questo si sceglie comunque un modello di lavastoviglie con questa funzione suggeriamo di disattivarla nel caso si usino i cicli intensivi che sono già equivalenti in termini di efficacia.

Come trovare la migliore lavastoviglie a vapore

I modelli di lavastoviglie – sia a libera installazione che a incasso – presenti sul mercato che hanno la funzione vapore sono ancora pochi. Nel nostro comparatore sono presenti alcuni modelli dotati di questa tecnologia che globalmente ottengono buoni risultati nelle prove.

Bisogna precisare, però, che nei nostri test non valutiamo l’efficacia specifica di questa funzione, ma il risultato finale cioè la pulizia e l’asciugatura di piatti, bicchieri e stoviglie di diversi materiali alla fine del lavaggio automatico e di quello ECO a risparmio energetico. Grazie alle temperature, all'azione meccanica dei getti d'acqua e all'azione chimica del detersivo si ha un meccanismo combinato che è in grado di rimuove sporco e batteri anche senza dover arrivare ai 100 °C del vapore.

Scegliere la lavastoviglie che corrisponde perfettamente alle nostre esigenze è quindi molto importante. In commercio, come abbiamo visto, esiste una grande varietà di lavastoviglie che si dividono in base a tipologia, dotazioni, capienza, programmi e funzioni e consumo energetico. Il nostro comparatore ti aiuta a fare una scelta consapevole.

TROVA LA LAVASTOVIGLIE PIÙ ADATTA A TE

Ricordiamo, inoltre, che per ottenere risultati impeccabili oltre a scegliere un buon elettrodomestico è fondamentale fare una regolare manutenzione dell’apparecchio (per farlo lavorare al meglio e prolungarne la vita) e usare un buon detersivo.

Leggi anche come pulire la lavastoviglie per ottenere un lavaggio migliore.