Consigli

Dove mettere la lavastoviglie in cucina?

Scegliere accuratamente dove mettere la lavastoviglie è molto importante sia a livello funzionale che di ingombro: sono tante le soluzioni possibili per rendere la cucina efficiente e armonica. Ecco alcuni consigli utili per posizionare la lavastoviglie. 

16 settembre 2022
Dove mettere la lavastoviglie

Avere una cucina funzionale ottimizzando lo spazio al meglio: è un progetto del tutto realizzabile se si sceglie con attenzione la posizione dei mobili e degli elettrodomestici. Hai poco spazio? Esiste un posto migliore in cui mettere la lavastoviglie? Niente paura, tutto è possibile. Ecco i nostri consigli.

Posizionare la lavastoviglie

È uno degli elettrodomestici di cui non si può ormai fare a meno: la lavastoviglie è indiscutibilmente un grande aiuto in cucina ma trovare il posto migliore dove collocarla, a volte può non essere semplice. L’unica cosa fondamentale per il suo funzionamento è che venga posta in prossimità degli attacchi per il carico e lo scarico dell’acqua che generalmente si trovano dove c’è il lavandino che permette di caricare più facilmente la macchina dopo aver finito di mangiare. Ma esistono anche delle situazioni alternative? Vediamole una per una.

Lavastoviglie sotto lavello

La posizione più classica per la lavastoviglie, come detto, è vicino al lavello, o più precisamente a destra o a sinistra del lavello, non essendo possibile, per una questione di ingombro, metterla esattamente sotto. Dovranno essere presenti una presa elettrica e, naturalmente, i punti di carico e scarico dell’acqua. Questa posizione è strategica perché permette di sfruttare al massimo l’elettrodomestico, caricando facilmente le stoviglie alla fine di pranzi e cene.

Lavastoviglie vicino al forno

Non ci sono controindicazioni nell’affiancare i due elettrodomestici: l’unico accorgimento riguarda l’utilizzo del piano di lavoro sovrastante che, per il forno, deve essere libero e vicino ai fornelli. Inoltre, la lavastoviglie, come visto, per questioni di praticità deve essere vicino al lavandino: tutto è possibile, ma la parola d’ordine è la comodità.

Lavastoviglie vicino al frigo

Come per il forno, anche per il frigo non ci sono particolari controindicazioni se vengono rispettate alcune avvertenze:

  • Le porte dei due elettrodomestici non devono interferire.
  • Tra il corpo della macchina e la parete del frigorifero è bene lasciare uno spazio: sarà sufficiente un centimetro.
  • Non collegare i due apparecchi a una singola presa. Il frigorifero e la lavastoviglie sono grandi energivori e la rete elettrica potrebbe non sopportare il carico.

Lavastoviglie vicino al muro

Anche in questo caso, nessuna controindicazione: tieni però presente che, caricando i piatti sporchi e unti, il muro potrebbe a sua volta sporcarsi e rovinarsi.

Lavastoviglie esterna, cosa significa?

Una lavastoviglie sul balcone in mancanza di spazio? E’ possibile? In realtà, quando si parla di lavastoviglie esterna o “da esterno” si vuole definire un elettrodomestico a libera installazione, che può essere installato in qualsiasi posizione senza alcun tipo di vincolo, a differenza dei modelli ad incasso: l’importante è che siano presenti gli allacci al rubinetto dell’acqua e gli scarichi necessari.

Vuoi acquistare una nuova lavastoviglie? Consultail nostro comparatore e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Scegli la lavastoviglie migliore