Speciali

Cosa significano i simboli delle etichette di lavaggio sui vestiti?

Se ti è mai capitato di ritrovarti con un abito sbiadito, un maglione ristretto, una maglietta bruciata dopo il lavaggio, l’asciugatura o la stiratura, sai che queste attività non sono così semplici come potrebbero sembrare. Le etichette sono lì sull’abbigliamento proprio per darci suggerimenti preziosi: ecco il significato di ognuna.

10 ottobre 2022
etichetta di lavaggio

I simboli che contengono le istruzioni di lavaggio, asciugatura e stiratura sulle etichette degli indumenti non sono solo uguali in italiano, ma sono uguali in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Spesso sono gli stessi anche fuori dall’UE, perché risultano relativamente standardizzati anche a livello internazionale.

simboli lavaggio, asciugatura e stiraggio

I produttori di abbigliamento non sono obbligati a mettere queste informazioni sugli abiti nel nostro Paese, ma solo quella della composizione di tutte le fibre tessili e i materiali utilizzati, così come vuole Bruxelles. Le etichette cosiddette di manutenzione sono comunque di uso comune così da evitare problemi causati dall'uso e dalla gestione impropria dei capi.

Se segui scrupolosamente le indicazioni, sei già a metà strada nel conservare al meglio i tuoi vestiti, evitando danni irreversibili mentre li lavi, li asciughi o li stiri. Insomma, sapere cosa significa ciascun simbolo è fondamentale per preservare il tuo guardaroba: vediamoli insieme.

Simboli di lavaggio e candeggio dei vestiti

simboli lavaggiuo e candeggio

  1. Bacinella: puoi lavare con acqua a mano o in lavatrice. Qui puoi approfondire come togliere le macchie dai vestiti in modo efficace e come utilizzare al meglio le caps per il bucato.
  2. Bacinella con X: non puoi lavare in acqua. I tuoi capi potrebbero essere sensibili a tutti i tipi di lavaggio con acqua o potrebbero essere troppo grandi per le lavatrici domestiche.
  3. Bacinella con numero: puoi lavare tranquillamente con la lavatrice ma alla temperatura massima indicata (30 gradi in questo caso)
  4. Bacinella con numero e linea: puoi lavare con la lavatrice, alla temperatura massima indicata, ma scegliendo un programma per delicati che preveda velocità ridotta, risciacquo a bassa temperatura e centrifuga breve.
  5. Bacinella con numero e doppia linea: indica di selezionare il programma per i capi extra delicati sulla lavatrice con lavaggio alla temperatura massima indicata.
  6. Bacinella con una mano: l’indumento è da lavare a mano a una temperatura non superiore ai quaranta gradi. Inizia sciogliendo del detersivo delicato in un secchio o un contenitore con acqua. Lascia che il capo assorba l’acqua e giralo con delicatezza, senza sfregare o torcere. Quindi risciacqua, strizza con moderazione per rimuovere l’acqua in eccesso e agita all’aria per far riprendere forma. Se sulla lavatrice hai un programma che si chiama “lavaggio a mano”, scegli di lavare a freddo.
  7. Quadrato con “panno arrotolato”: puoi strizzare.
  8. Quadrato con “panno arrotolato” e X: non puoi strizzare.
  9. Triangolo: l’indumento è candeggiabile, ovvero puoi utilizzare qualsiasi tipo di prodotto sbiancante per indumenti, a base di cloro o di ossigeno.
  10. Triangolo con linee oblique: è consentito il candeggio con candeggina senza cloro.
  11. Triangolo con X: non puoi candeggiare.

Simboli di asciugatura dei vestiti

simboli asciugatura vestiti

  1. Quadrato con cerchio: puoi asciugare con l’asciugatrice a una temperatura elevata. Se non hai l’asciugatrice ma stai pensando di acquistarla, qui trovi la nostra guida per scegliere il miglior prodotto.
  2. Quadrato con cerchio e X: non puoi utilizzare l’asciugatrice.
  3. Quadrato con cerchio e pallino in mezzo: puoi asciugare con l’asciugatrice ma badando di impostare un ciclo di breve durata e a bassa temperatura.
  4. Quadrato con cerchio e due pallini: puoi usare l’asciugatrice con un ciclo e una temperatura normali (al massimo 80 gradi)
  5. Quadrato con cerchio e tre pallini: sì all’asciugatrice impostata ad alta temperatura.
  6. Quadrato con cerchio nero: puoi usare l’asciugatrice ma senza calore.
  7. Quadrato con cerchio e doppia linea in basso: scegli un programma delicato sull’asciugatrice.
  8. Quadrato con linea in basso: puoi appendere l’indumento allo stendibiancheria, sia all’interno che all’esterno.
  9. Quadrato con linea verticale al centro: asciugare appeso dopo il normale lavaggio.
  10. Quadrato due linee verticali al centro: puoi far asciugare sullo stendibiancheria, dopo una centrifuga ridotta, avendo cura di stendere per bene i capi per evitare pieghe e aprire cerniere o bottoni se li hanno (in particolare per giubbotti imbottiti, cappotti, camicie di seta e sacchi a pelo).
  11. Quadrato con due linee oblique: puoi stendere ma all’ombra.
  12. Quadrato con una linea verticale e una obliqua: appendi e asciuga all’ombra. È indicato soprattutto sui capi che tendono a sbiadire o a ingiallirsi al sole.
  13. Quadrato due linee verticali e una obliqua: fai asciugare all’ombra dopo il lavaggio senza centrifuga. Vale specialmente per tutti i tessuti delicati, come la seta.
  14. Quadrato o rettangolo con linea orizzontale: fai asciugare su una superfice piana. È indicato per la lana, per i vestiti di maglia e per tutti i tessuti che tendono a deformarsi con il proprio peso.
  15. Quadrato o rettangolo con due linee orizzontali: fai asciugare su una superfice piana senza aver utilizzato prima la centrifuga. È indicato sui capi estremamente fragili, come quelli di cachemire o di alpaca.
  16. Quadrato o rettangolo con linea orizzontale e linea obliqua: fai asciugare all'ombra su una superficie piana. È adatto per lana e tessuti delicati.
  17. Quadrato o rettangolo con due linee orizzontali e una linea obliqua: fai asciugare all’ombra su una superficie piana e senza aver usato la centrifuga.

Simboli per stirare i vestiti

simboli stiraggio

  1. Ferro da stiro con un pallino: puoi stirare ma a bassa temperatura (fino a 110 gradi) e preferibilmente senza vapore. È indicato per tessuti in poliacrilico, nylon o acetato. Se l’indumento è di colore scuro, potrebbe risultare lucido dopo la stiratura a causa della pressione: meglio stirare al rovescio o usare un fazzoletto di cotone sottile tra il ferro e l’abito.
  2. Ferro da stiro con due pallini: puoi stirare a media temperatura, ovvero fino a 150 gradi. Va bene per lana, seta, poliestere o viscosa. Puoi utilizzare il vapore stando attendo a non esercitare troppa pressione ed è consigliabile utilizzare un fazzoletto di cotone leggermente inumidito sul tessuto.
  3. Ferro da stiro con tre pallini: sì alle alte temperature durante lo stiraggio, fino ai 200 gradi. È adatto per tessuti in cotone o lino. Puoi utilizzare il vapore del ferro da stiro, ricordando che nel caso di capi scuri è meglio stirare al rovescio o usare un fazzoletto.
  4. Ferro da stiro con X: non puoi stirare.
  5. Ferro da stiro con X in basso: non puoi usare il vapore.

Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche a cui prestare attenzione quando acquisti un ferro da stiro, qui trovi la nostra guida.

Simboli di lavaggio a secco, per pulizia professionale

simboli lavaggio a secco

  1. Cerchio con lettera P: lavare a secco. La lettera all'interno del cerchio indica quali solventi o tecniche di pulizia possono essere utilizzati dalla lavanderia: il simbolo P sta per percloroetilene, solvente diffuso nel lavaggio professionale.
  2. Cerchio con la lettera W: W come water, ovvero acqua. Significa che puoi lavare normalmente con acqua, senza restrizioni.
  3. Cerchio con X: non lavare a secco e non usare prodotti che contengono solventi.

Leggi anche come scegliere l'abbigliamento da sci.