News

Come pulire e decalcificare la macchina del caffè

Se la tua macchina del caffè non funziona correttamente, probabilmente dovresti procedere con una pulizia. La maggior parte dei problemi delle macchine a cialde derivano dal calcare, che si deposita all'interno del piccolo elettrodomestico. Esistono dei metodi - anche economici - per eliminarlo.

12 giugno 2024
Calcare macchina del caffè

La tua macchina per il caffè è diventata più lenta e rumorosa? Se vuoi cambiarla puoi consultare il nostro test sulle macchine del caffè espresso: ti permette di risparmiare, senza rinunciare alla qualità. Tuttavia potrebbe non essere ancora arrivato il momento di cambiarla: magari è solo incrostata di calcare. L'acqua, infatti, contiene sali di calcio e di magnesio che, quando riscaldati, possono formare il calcare, dannoso per gli elettrodomestici. Come eliminarlo quindi? È meglio comprare un prodotto apposito o utilizzare rimedi casalinghi, come aceto o acido citrico?

  

Torna all'inizio

Come eliminare il calcare con il decalcificante

Per eliminare il calcare dalla macchinetta del caffè a cialde si possono utilizzare i decalcificanti, cioè prodotti che contengono sostanze acide in grado di sciogliere il calcare e i tensioattivi. Il prodotto - che si trova in forma liquida o in polvere - va sciolto e diluito direttamente nel contenitore dell'acqua.

I kit decalcificanti sono in genere venduti direttamente dai brand produttori delle macchine del caffè e costano circa 8 euro per pulizia. Sono efficaci (soprattutto se molto concentrati), ma possono essere pericolosi da utilizzare e molto inquinanti, infatti vanno smaltiti nella piazzola ecologica del proprio comune. Andrebbero quindi usati solo se la macchina per il caffè è davvero piena di calcare perché non è stata pulita per molto tempo. Se invece la pulizia viene fatta regolarmente anche i prodotti meno concentrati funzionano bene.

Ecco il procedimento in 10 mosse per pulire la macchinetta del caffé:

  1. Svuota la macchina dalle capsule (sia usate che nuove) e dall'acqua.
  2. Lava i contenitori delle capsule e il vassoio raccogli goccia.
  3. Riponi i contenitori e il vassoio una volta asciutti.
  4. Riempi il serbatoio dell'acqua con un decalcificante diluito.
  5. Posiziona un contenitore capiente sotto il beccuccio (almeno un litro).
  6. Usa il programma decalcificante. In alternativa fai uscire la soluzione, come se preparassi un caffè lungo fino a svuotare il serbatoio completamente.
  7. Se la macchina è molto incrostata ripeti questo passaggio 2 volte.
  8. Risciacqua il serbatoio e riempilo di acqua pulita.
  9. Aziona la macchina nuovamente fino a svuotare del tutto il serbatoio.
  10. Rimonta il vassoio, il raccoglitore di capsule e riempi il serbatoio di acqua.

Anche altri elettrodomestici, come ferri da stiro, lavastoviglie o lavatrici, possono smettere di funzionare a causa del calcare. Se vuoi sapere come eliminare il calcare dai tuoi elettrodomestici leggi la nostra guida.

Torna all'inizio

Alternative al decalcificante

Se non volete acquistare un costoso (e inquinante) kit per la decalcificazione, potete optare per una soluzione più economica. L'importante è utilizzare una sostanza acida in grado di eliminare il calcare. Puoi utilizzare delle alternative fai da te non inquinanti:

  • Acido citrico. Si tratta di una polvere bianca inodore da diluire nell'acqua. Sulla confezione riporta l’indicazione irritante, perché è puro e va maneggiato con cautela. Ha un impatto ambientale molto basso ed è facilmente reperibile nei negozi e online. È efficace sul calcare anche incrostato. Per la pulizia della macchina per il caffè consigliamo di usare una soluzione ottenuta con 2-3 cucchiai in 500 ml di acqua. Una confezione di acido citrico da 500 gr ha un prezzo compreso tra 6 e 12 euro, quindi meno di 50 centesimi a trattamento.
  • Aceto. Non è pericoloso perché commestibile, ma ha un odore marcato che potrebbe risultare sgradevole. Il suo impatto ambientale non è nullo, anche se ovviamente inferiore ad altri prodotti specifici. È abbastanza efficace sul calcare ma va utilizzato puro. Può essere una buona soluzione per trattamenti periodici e manutenzione, ma non è abbastanza efficace quando la macchina è molta sporca e la pulizia non viene fatta regolarmente. Il prezzo dell'aceto varia tra 1 e 2 euro al litro, basta un quarto di litro (25-50 centesimi) per riempire la maggior parte dei contenitori delle macchinette.
Torna all'inizio

Pulire la macchina del caffè con il bicarbonato

Pulire la macchina del caffè con il bicarbonato ha poco senso, perché è poco efficace contro il calcare. Essendo una sostanza basica, il bicarbonato può aiutare a rimuovere il grasso, quindi potrebbe aver senso se lo si usa per pulire le parti esterne, ma è assolutamente inefficace nella rimozione del calcare. Quindi, se si utilizza il bicarbonato per la pulizia della macchina del caffè, è bene sciacquare con cura e poi procedere con una seconda pulizia utilizzando una sostanza acida.

Torna all'inizio

Come pulire il filtro

Per pulire il filtro della macchina del caffè occorre prima di tutto smontarlo (se possibile) dal corpo della macchinetta. Una volta rimosso si può provare a picchiettarlo, utilizzare un pennellino oppure un pulisci pipa o uno spazzolino, per rimuovere le impurità trattenute dal filtro. In seguito bisogna immergere in acqua calda il filtro e provare nuovamente a spazzolare o pulire con un pennellino in modo da rimuovere eventuali “tappi” di polvere. Una volta compiuta questa operazione si procede con un risciacquo finale, dopodiché si asciuga e si rimonta il filtro.

Torna all'inizio

Cosa fare se il filtro è otturato

Se il filtro della vostra macchina del caffè è otturato e riuscite a smontarlo, dovete metterlo a bagno per almeno 10 minuti in acqua calda con del bicarbonato e dell'aceto. Una volta che le sostanze avranno sbloccato il filtro, potete risciacquarlo, farlo asciugare e rimontarlo nella macchinetta.

confronta le macchinette del caffè

Torna all'inizio