PRONTO TASSE Spese di istruzione

Riscatto della laurea nel 730

scuola

24 luglio 2024

Le somme versate per il riscatto della laurea sono deducibili dal diretto interessato, ma possono esser anche detratte dai familiari che lo dichiarano proprio carico. Vediamo come fare.

Quanto si ottiene

Il riscatto degli anni di laurea è deducibile da chi ha frequentato il corso di laurea, ma è alternativamente detraibile per il 19% della spesa sostenuta senza alcun limite di spesa, dai familiari che lo dichiarano a carico e se questi non ha mai lavorato.

Dove va inserito il riscatto della laurea nel 730

Il riscatto della laurea di familiari a carico va insetito nel quadro E, righi da E8 a E 10 con il codice 32, indicando in questo rigo anche gli oneri indicati con il codice 32 nella certificazione unica.

Il riscatto della laurea del familiare a carico

Sono detraibili le spese relative ai contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico non iscritti ad alcuna forma di previdenza obbligatoria e che non abbiano ancora iniziato alcuna attività lavorativa. Per gli iscritti ai percorsi formativi degli ITS Academy è prevista la possibilità di riscattare gli anni di studio ai fini pensionistici.

I contributi versati direttamente dall’interessato possono essere dedotti dal suo reddito insieme ai contributi previdenziali e assistenziali che si indicano al rigo E21 del 730.

Documenti da conservare

Ricevute o quietanze di pagamento recanti gli importi sostenuti a tale titolo nel corso dell’anno.