PRONTO TASSE Spese mediche

Le spese mediche rimborsate dall'assicurazione

spese mediche

25 luglio 2024

Quando si ha la fortuna di avere un'assicurazione sanitaria che in tutto o in parte copre il costo delle spese mediche, come ci si deve comportare con il 730? In caso di rimborso di spese dopo un incidente, le spese mediche vanno inserite nella dichiarazione dei redditi?

Si possono detrarre le spese mediche rimborsate?

Le spese mediche rimborsate possono essere inserite nel 730 solo per la parte non rimborsata. Infatti, in caso di assicurazione sanitaria che rimborsa parte delle spese mediche sostenute, quel che non viene coperto può esser tranquillamente inserito in dichiarazione dei redditi.

Bisogna prestare molta attenzione alla compilazione del modello, perché con la precompilata risulta il totale delle spese rimborsate dall'assicurazione nell'anno e se, ad esempio, avendo fatto una visita a dicembre otteniamo il rimborso nel gennaio dell'anno successivo questo non sarà conteggiato. Per non sbagliare è bene inserire nel 730 solo l'importo di quanto rimasto a nostro carico e l'anno successivo dovremo controllare che non venga inserito l'importo del rimborso nei redditi diversi e per questo tassato. Se così fosse, cancelliamo con tranquillità l'importo del rimborso perché nel 730 abbiamo inserito solo la parte di spesa che abbiamo pagato.

Quali spese anche se non rimborsate non sono detraibili?

Non possono essere detratte le spese sanitarie sostenute che sono già state rimborsate da terzi nello stesso anno. Per esempio, in caso di incidente stradale, se le spese mediche sono state risarcite dall’assicurazione non devi dichiararle nelle detrazioni.

Allo stesso modo non puoi detrarre le spese sanitarie che ti vengono rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati da te o dal datore di lavoro a enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale (sono segnalati al punto 441 della CU). Non puoi usufruire della detrazione se i contributi sono inferiori a 3.615,20 euro, ma se la quota di contributi sanitari versati supera questo limite (viene segnalato al punto 442 della CU), puoi indicare proporzionalmente le spese sanitarie rimborsate.

Ad esempio, in caso di contributi versati per 4.500 euro, spese mediche rimborsate per 6.000 euro e spese sostenute 7.000 euro, bisogna prima calcolare in questo modo la percentuale di detraibilità:

Percentuale di detraibilità = (4.500 - 3.615,20) x 100 / 4.500 = 19,66%

La percentuale va applicata alle spese rimborsate: 6.000 x 19,66% = 1.179,6

Spese mediche detraibili da indicare in dichiarazione = 1.179,6 + (7.000-6.000) = 2.179,6 euro.