Attenzione a

Richiamati due prodotti surgelati a base di frutti di bosco per rischio microbiologico

Il produttore richiama due prodotti surgelati a base di frutti di bosco per la possibile presenza di Norovirus e Virus Epatite A. Il Norovirus è responsabile di gastroenteriti acute, febbre, vomito e dissenteria, mentre il virus dell’Epatite A provoca stanchezza, inappetenza, febbre e nausea. Se hai in casa i prodotti non consumarli. Ecco i lotti richiamati.

08 aprile 2024
confezioni frutti di bosco

Sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati due richiami da parte del produttore di alcuni lotti di frutti di bosco surgelati. Il motivo dei richiami è il rischio microbiologico per la presenza di Norovirus e Virus dell'Epatite A.

Il Norovirus è responsabile di gastroenteriti acute, febbre, vomito e dissenteria: in questo articolo di approfondimento spieghiamo bene che cos’è questo virus. Il virus dell’Epatite A, invece, provoca stanchezza, inappetenza, febbre e nausea. Dopo qualche giorno, compare l'ittero. In questa news trovi tutte le informazioni sull’Epatite A. La cottura dell'alimento è l'unico sistema che garantisce l'eliminazione dei virus.

I lotti interessati dai richiami

Il produttore Versilfungo S.p.A. con sede in Via dei Ghivizzani 84, Camaiore (LU) ha disposto il richiamo dei seguenti prodotti surgelati:

  • Misto di bosco a marchio Versilfood, confezione da 1000 grammi con scadenze 30/10/2025 e 30/12/2025. Lotti: 02AUIE, 03AUIE, 17MTIE, 29MTIE.
  • Frutti di bosco a marchio Cuor di scelta, confezione da 450 grammi con scadenze 30/10/2025, 30/11/2025 e 30/12/2025. Lotti: 02AUSB, 16MTSB, 21NTSB.

Che cosa fare se hai i frutti di bosco a casa

Se hai una confezione di questi prodotti a casa, controlla i lotti e se sono quelli interessati dal richiamo non consumarli ma riportali al punto vendita in cui li hai comprati insieme allo scontrino di acquisto.