Speciali

Epatite A: cos'è, come si trasmette e come evitarla

L'Epatite A è una malattia infettiva, causata da un virus, che colpisce il fegato. Nel nostro Paese il contagio avviene principalmente attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati, anche se non si può escludere il contagio da persona a persona. Oltre a molluschi, crostacei e pesce, infatti, sono considerati a rischio vegetali, pomodori secchi, frutti di bosco e fragole. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non correre rischi.

08 aprile 2024
lente ingrandimento cuore

Secondo i dati raccolti e pubblicati a Marzo 2024, tramite l’annuale bollettino, dal SEIEVA (Istituto Superiore di Sanità insieme al Sistema Informativo delle Malattie Infettive), i casi di Epatite A nell’anno 2023 in Italia sono stati 267, in leggero aumento rispetto all’ anno precedente. Le fasce d’età maggiormente colpite sono state quelle adulte: 35-54 (25,1%) e 25-34 anni (19,1%). I casi pediatrici sono stati 45. Di tutti i casi rilevati, 3 sono stati i casi di decesso, tutti in soggetti over 75 anni.

Epatite A: cos’è e come si prende

L’epatite A è un’infezione che colpisce il fegato, causata da un virus. La via di trasmissione principale di questo virus è il materiale fecale che può contaminare acqua e prodotti alimentari. L’infezione si contrae, infatti, quando una persona sana e non vaccinata contro l’epatite A ingerisce cibo o acqua contaminati dal virus dell’epatite A (per esempio alimenti preparati da parte di persone infettate dal virus e che non hanno seguito le buone regole di igiene delle mani dopo essere andate in bagno, oppure frutti di mare cresciuti in acque contaminate).

Il virus dell’epatite A si trova nell’ambiente e nelle acque ed è molto resistente ai processi di tecnologia e sicurezza alimentare utilizzati per tenere sotto controllo le contaminazioni dei prodotti alimentari. Tra i cibi maggiormente a rischio di contaminazione troviamo i frutti di mare crudi, i principali responsabili di epatite A in Italia. Oltre a molluschi, crostacei e pesce crudi sono considerati a rischio contaminazione vegetali, pomodori secchi, frutti di bosco e fragole congelati. Il virus può essere trasmesso anche attraverso uno stretto contatto fisico con una persona infetta, sebbene il contatto casuale tra le persone non diffonda il virus.

Sintomi dell’Epatite A

I sintomi si presentano dopo un periodo di incubazione che varia tra i 14 e i 28 giorni. I sintomi dell’epatite A possono essere lievi come stanchezza, febbre, malessere, perdita di appetito, diarrea, nausea, disturbi addominali ma anche urine di colore scuro e ingiallimento degli occhi e della pelle (ittero). Non tutti i soggetti infetti manifestano tutti i sintomi; di solito negli adulti la malattia si manifesta più spesso che nei bambini per i quali può anche rimanere asintomatica. Negli anziani e nei soggetti fragili la malattia e gli esiti fatali sono più elevati.

Una quota delle infezioni, specialmente se contratte in giovane età, rimane asintomatica. I pazienti guariscono completamente; pertanto, non esiste lo stato di portatore cronico del virus A.

Come prevenire l’infezione

L’infezione si previene utilizzando buone pratiche igienico sanitarie e di sicurezza alimentare, oltre che con la vaccinazione.

  • Prima di tutto è fondamentale l’igiene personale, bisogna sempre lavarsi le mani prima dei pasti e dopo essere andati in bagno specialmente se si dovrà manipolare del cibo.
  • Avere a disposizione una corretta fornitura di acqua potabile e di smaltimento delle acque reflue.
  • Se si è in viaggio in paesi dove il rischio di infezione è maggiore evitare di consumare acqua che non sia imbottigliata e ghiaccio.
  • Per i cibi è necessario cuocere gli alimenti, l’unico modo di eliminare il virus è infatti l’uso di alte temperature e il solo lavaggio non è sufficiente. È quindi sconsigliato consumare molluschi e frutti di mare crudi e cuocere bene anche le verdure.

Importante anche il controllo della coltivazione e della commercializzazione.

Leggi anche la nostra news sul richiamo di due prodotti surgelati a base di frutti di bosco.