News

Carte per l'assegno di inclusione: al via la distribuzione in Posta

Quasi 288 mila cittadini potranno ritirare da oggi in Posta la carta ricaricabile contenete il primo pagamento dell'Assegno di inclusione, il provvedimento che ha preso il posto del Reddito di cittadinanza. Ecco chi sono i beneficiari di questa prima tranche e quanto riceveranno. E se vuoi conoscere le date dei prossimi pagamenti, i requisiti e le modalità per ricevere l'Assegno di inclusione, leggi il nostro speciale.

26 gennaio 2024
Ufficio postale esterno

S. Candide / Shutterstock.com

Da oggi, 26 gennaio, possono essere ritirate presso gli uffici postali le prime 287.704 card PostePay contenenti l'Assegno di inclusione, la misura che il Governo ha varato per il 2024 per sostituire il Reddito di cittadinanza. Potranno ritirare la card i nuclei familiari che hanno fatto domanda e sottoscritto il Pad (Patto di attivazione digitale) sull'apposito portale entro il 7 gennaio.

Gli interessati hanno ricevuto (o riceveranno nelle prossime ore) un sms con cui recarsi in Posta per ritirare la Card con accreditato l’importo dell’assegno. Nel testo dell’sms viene riportato: "è stato disposto il pagamento della domanda Adi. Dal 26.01 sarà accreditato sulla Carta ritirabile presso qualsiasi ufficio postale con doc identità e cod fiscale".

Nella card, fino a 1.200 euro

Nella card, i destinatari troveranno un importo medio di 646 euro (ma che, secondo le simulazioni dell'Inps, può arrivare anche a 1.239 euro) destinato, è bene ricordarlo, a coloro che hanno un reddito basso, ovvero con Isee al di sotto dei 9.360 euro e che abbiano nel nucleo familiare persone di difficile inserimento nel mondo del lavoro (minori, disabili, ultra sessantenni o chi necessita di assistenza dai servizi sociali).

I prossimi pagamenti

Le domande potevano essere presentate a partire dal 18 dicembre e per le richieste fatte entro il 7 gennaio, il pagamento dell'assegno, stando alle date indicate dall'Inps, sarebbe avvenuto proprio in questi giorni. Ma quando sono previsti i pagamenti per chi ha presentato la domanda dopo il 7 gennaio? E quali sono i requisiti per poter fare domanda? Se vuoi sapere quali sono le altre date previste dall'Inps per i pagamenti, se hai diritto o meno all’Assegno d’inclusione e vuoi sapere come si richiede, nel nostro dossier trovi tutte le informazioni su questa misura del Governo.