PRONTO TASSE Agevolazioni fiscali per disabili

Come detrarre le spese di acquisto e mantenimento del cane guida nel 730

disabili

10 luglio 2024

La persona non vedente può detrarre dall'Irpef il 19% delle spese sostenute per l'acquisto del cane guida, una sola volta in un periodo di 4 anni (salvo i casi di perdita dell'animale). Vediamo insieme tutti i dettagli.

Il cane guida nel 730

Quanto si ottiene

Questa è una detrazione, e puoi recuperare il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto del cane guida per i non vedenti. Inoltre è prevista una detrazione forfetaria di 1.000 euro per il suo mantenimento annuale.

Dove si indicano le spese per il cane guida nel 730

Nel quadro E, rigo E5 si indica la spesa per l’acquisto (indica qui anche le spese indicate con il codice 5 nella sezione “oneri detraibili” della Certificazione Unica). Inoltre si deve barrare la casella E81 per ottenere la detrazione forfetaria per il mantenimento del cane.

Documenti da conservare

Spese acquisto del cane guida:

  • fattura o ricevuta relativa all’acquisto del cane guida;
  • autocertificazione attestante che negli ultimi quattro anni non ha beneficiato di altra detrazione per l’acquisto del cane guida oppure ne ha beneficiato ma è avvenuta la perdita dell’animale;
  • certificato di invalidità che attesti la condizione di non vedente rilasciato da una Commissione medica pubblica.

    Detrazione per spese di mantenimento del cane guida:

  • documentazione attestante il possesso del cane guida;
  • certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap, o autocertificazione che attesti la sussistenza dell’handicap.

Come inserire le spese per il cane guida nel 730

La detrazione per l’acquisto spetta una sola volta ogni quattro anni, salvo i casi di perdita dell’animale e viene riconosciuta anche per il versamento dell'acconto per l'acquisto, anche se fanno nell'anno precedente a quest'ultimo.

Il contribuente o chi lo dichiara a proprio carico fiscalmente può scegliere se ripartire la detrazione in quattro quote annuali di pari importo o se utilizzarla tutta in una volta nell’anno di acquisto del cane.

La detrazione per il mantenimento del cane spetta senza che sia necessario documentare l’effettivo sostenimento della spesa. Occorre prestare attenzione perché questa detrazione forfetaria purtroppo non spetta al familiare del non vedente anche se il disabile è a carico fiscalmente del familiare stesso.