Guida alla compilazione del 730: modi per risparmiare

Tutte le istruzioni del 730 spiegate in modo chiaro e semplice per non sbagliare la compilazione: da chi deve fare la dichiarazione dei redditi a quale può scegliere, da come presentarla alla precompilata online fino a come correggerla in caso di errore. Trovi le informazioni sui quadri da usare per dichiarare redditi da lavoro e pensione, affitti e collaborazioni occasionali oltre a tutte le spese sostenute nell'anno che ti danno diritto a dei bonus fiscali.

730 su PC

730, con Altroconsumo è più facile

La dichiarazione dei redditi ti fa impazzire? Altroconsumo aiuta i suoi soci guidandoli passo dopo passo nella compilazione del 730.

Le ultime dal Fisco

modello 730 e pc con schermata su Agenzia delle entrate
15 aprile 2024

730 semplificato: cosa cambia dal 30 aprile

Dal 2024 arriva il 730 semplificato, con i dati in possesso del Fisco spiegati nel dettaglio così il contribuente può modificarli o accettarli prima che vengano inseriti all’interno della dichiarazione. In pratica non servirà più destreggiarsi tra i quadri e i righi del 730 ma tutto terminerà con la validazione dei dati. La novità in tema 730 del 2024 vedrà la luce il 30 aprile. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

calcolatrice e modello 730
06 marzo 2024

730 precompilato: tutte le (importanti) novità del 2024

Dal 30 aprile parte la stagione del 730 precompilato online predisposto dall’Agenzia delle entrate. Importanti le novità di quest'anno: dal percorso semplificato per verificare i dati prima che vengano inseriti nella dichiarazione, all'ampliamento della platea degli utilizzatori che non saranno più costretti a compilare il modello Redditi. Vediamo le novità e le date importanti da ricordare da qui al termine ultimo per consegnare la dichiarazione dei redditi. 

15 gennaio 2024

Detrazioni 2024: a quanto ammonta il taglio dei bonus

L'attuazione della delega fiscale ha previsto una sforbiciata di 260 euro alle detrazioni che i contribuenti con un reddito lordo di 50 mila euro inseriscono in dichiarazione dei redditi, che corrispondono a una spesa annua di quasi 1.400 euro. Ecco quali sono le detrazioni interessate dal taglio e cosa conviene fare ai lavoratori coinvolti per ridurre al minimo le perdite.

Certificazione Unica
21 marzo 2024

Lettera di sollecito per il rilascio della Certificazione Unica (CU)

Ecco il modello di lettera che puoi mandare al datore di lavoro per intimare la consegna della Certificazione Unica, indispensabile per la tua dichiarazione dei redditi.

Nuove aliquote irpef
30 dicembre 2023

Nuove aliquote Irpef 2024: chi guadagna e chi no. Le simulazioni di Altroconsumo

Le novità 2024 in tema di Irpef portano fino a 260 euro in più all’anno nelle buste paga e nelle pensioni di chi guadagna tra 28 e 50 mila euro lordi. Nessun aumento per i redditi più alti perché la riduzione delle imposte viene assorbita dal taglio delle detrazioni. Neanche 100 euro, invece, a chi guadagna meno di 15 mila euro. Ecco tutti i calcoli con le nuove aliquote.

coppia di anziani abbracciati e sorridenti
02 aprile 2024

Tutti i bonus e le agevolazioni per anziani

Bonus assistenza anziani, bonus viaggi, bonus sport, bonus trasporti e bonus computer: queste le iniziative che il Governo intende portare avanti per favorire l’autonomia, l’inclusione sociale e la dignità degli anziani. Ma cosa c’è di attivo al momento? Quali sono le concrete possibilità di assistenza e soprattutto di risparmio per i nostri anziani? Vediamo insieme tutte le opportunità che il nostro Paese offre e quelle che arriveranno.

Hai bisogno di aiuto?