Consigli

Come riscaldare una stanza in modo economico

Come affrontare le giornate invernali riscaldando la casa con una temperatura adeguata che sia salutare e faccia risparmiare in bolletta? Dalla corretta impostazione delle valvole dei caloriferi, all'installazione di pannelli riflettenti, fino ad arrivare ai rimedi meno economici come l'acquisto di stufette portatili o termocoperte, ecco consigli e rimedi per passare questo inverno al caldo.

19 gennaio 2024
Combattere il freddo senza riscaldamento

Stare al caldo in inverno cercando di risparmiare e di avere una temperatura adeguata in casa. Il sistema più efficiente per risparmiare è certamente la pompa di calore. Se invece usi prodotti a resistenza, produci tanto calore in funzione di quanta corrente assorbi. Ma è possibile riscaldare la propria casa o anche solo una stanza in maniera economica? Ci sono degli escamotages che si possono applicare ma nulla può riscaldare come la pompa di calore, come puoi vedere nel nostro speciale sulle differenze tra climatizzatore e caldaia a condensazione, e, se ci si vuole scaldare, non lo si può fare gratis. L’aria calda, ad esempio del termoventilatori, conferisce un’immediata sensazione di calore e di comfort, soprattutto se ci si posiziona davanti. Ma bisogna fare i conti con il dispendio energetico.

Ecco tutti i nostri consigli per poter alleviare il freddo partendo da quelli a costo zero (o quasi), con particolare riguardo alle operazioni da compiere quando si accende il riscaldamento di casa.

Cosa fare all'accensione dei termosifoni

Per tutti coloro che hanno impianti di riscaldamento centralizzati, nei primi giorni di accensione dei termosifoni è bene tenere le termovalvole aperte (posizione 5) e verificare i singoli radiatori. Se i radiatori non sono caldi o non lo sono in modo omogeneo meglio farli sfiatare: in alto generalmente a destra o comunque dal lato opposto rispetto all’ingresso dell’acqua calda, la maggior parte dei radiatori moderni sono dotati di una piccola rotella che consente di fare sfiatare l’aria. Anche ai vecchi radiatori dovrebbero essere state montate le valvole di sfiato quando sono stati installati i contabilizzatori di calore.

Per far sfiatare i caloriferi dotati di una brocca e di uno strofinaccio: gira la rotella e mantienila aperta tenendo la brocca in prossimità del forellino. Fai uscire tutta l’aria finché non arriva uno spruzzo di acqua, quindi richiudi e asciuga. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione alcune volte nei primi giorni soprattutto se sono stati eseguiti lavori di manutenzione dell’impianto o se nella casa ci sono stati lavori di ristrutturazione. Se vuoi saperne di più leggi il nostro approfondimento su come spurgare i termosifoni di casa passo dopo passo.

Regola bene la valvola termostatica

Quando i radiatori avranno completamente sfiatato sarà il momento giusto per regolare bene la valvola termostatica e abbassarla dalla posizione 5 a una posizione intermedia di 2 o 3 a seconda della temperatura da tenere nella stanza. Le valvole termostatiche ti fanno risparmiare nella misura in cui puoi scegliere di riscaldare un locale a una temperatura più bassa.

La loro apertura al massimo non è invece un buon metodo per avere più calore in situazioni localizzate e saltuarie; invece, aprendo di più tutte le valvole di casa ti farà anche spendere di più in bolletta. In pratica, è come alzare la temperatura del termostato.

Leggi anche come regolare la temperatura di casa o di una stanza a 19 gradi e scopri come risparmiare su luce e gas cambiando abitudini.

Installa pannelli riflettenti tra muro e termosifone

I pannelli riflettenti possono aiutare ad irradiare il calore verso l’interno della stanza evitando dispersioni verso l’esterno: a parità energia erogata dal termosifone quindi si avrà un maggior calore nella stanza con un intervento semplice, rapido e dal costo estremamente contenuto.

Attenzione, non basta un semplice foglio di carta stagnola, meglio orientarsi su pannelli già pronti. Sono disponibili rotoli di materiale isolante e riflettente sia nei negozi di articoli per la casa e bricolage che sui market place. Oltre alla capacità di riflettere sono caratterizzati dall’avere un piccolo spessore che gli conferisce struttura, rigidità, capacità isolante e che ne consente una messa in posa piuttosto semplice. Perché restino bene in posizione occorre attaccarli al muro con puntine, biadesivo o silicone.

Qualche trucco quotidiano da usare in casa

Oltre a regolare bene le valvole termostatiche e installare i pannelli riflettenti, ci sono alcuni trucchi da applicare tutti i giorni, che possono certamente aiutare a non disperdere calore e combattere il freddo in casa.

  • Libera spazio davanti ai termosifoni. E’ una soluzione utile per direzionare meglio il calore e avere una buona irradianza. Attenzione però ai copricaloriferi perché non permettono di diffondere il calore nella stanza.
  • Fai entrare la luce solare. Il sole è un apporto gratuito formidabile in inverno.
  • Limita gli spifferi. Ridurre il volume interno dell’area da scaldare è sempre utile: anche se decidi di chiudere il radiatore di una stanza parzialmente, il calore delle pareti e della porta dei locali attigui riscaldati permette alla stanza di mantenere il caldo. Persiane e tapparelle vanno chiuse appena la temperatura scende e soprattutto quando il sole se ne va.

Indossa abbigliamento anti freddo 

Vestirsi contro il freddo: cosa indossare quando la casa non è abbastanza calda? Partiamo dai piedi. Un bel paio di pantofole chiuse e isolanti possono essere un vero toccasana. Se sei particolarmente freddoloso, puoi indossare collant o leggings invernali sotto i pantaloni o sotto la tuta mentre per la parte superiore, la canottiera, una maglia a maniche lunghe e soprattutto il maglione di lana, dovrebbero tenerti al caldo. E per la notte? Un bel pigiama caldo e comodo, oltre al piumone, sarà un grande alleato contro il freddo. 

Compra una lampada o una stufetta a raggi infrarossi

Lampade e stufette ad infrarossi, come puoi vedere nel nostro speciale su lampade e stufette a infrarossi, emettono calore sotto forma di radiazioni che, diversamente da quanto avviene per i termosifoni, attraversano l’aria senza smuoverla o riscaldarla: la sensazione è come quella del tepore del sole. Il riscaldamento a infrarossi può essere usato per la singola stanza (generalmente in bagno) e le lampade o stufette sono disponibili sul mercato in molte varianti. Sono prodotti molto silenziosi e direzionali, quindi ideali da mettere vicino alla postazione di lavoro, ma la loro efficacia diminuisce fortemente con la distanza (chi è lontano viene scaldato poco) e di solito non hanno il termostato, quindi ricordati di spegnerli quando esci dalla stanza o ti sposti dalla postazione..

Utilizza i termosifoni portatili

Un termosifone elettrico portatile può rappresentare un valido aiuto nei mesi invernali: simile ad un tradizionale radiatore ad acqua, non è fisso a muro ma è dotato di rotelle ed è, appunto, portatile. È silenzioso, adatto a un uso prolungato, emette un tepore uniforme e confortevole, ha un rischio di bruciature limitato. Per contro ha una certa inerzia termica ovvero ci si scalda lentamente, è piuttosto pesante e il termostato non è sempre molto accurato.

Funziona grazie ad una resistenza elettrica all’interno degli elementi, immersa nell’olio termico: scaldandosi grazie al passaggio della corrente elettrica, trasferisce calore all’olio che genera un moto convettivo interno agli elementi riscaldando l’intero termosifone. Attenzione però ai costi dell’energia: è bene usare il termosifone elettrico poche ore al giorno e in modo saltuario.

Altre soluzioni per combattere il freddo

Dopo aver visto le cose principali da fare per combattere il freddo in casa, ecco altri rimedi che possono essere utili a tenersi al caldo:

  • Infissi ermetici. L'isolamento è una soluzione che funziona anche se non con tempi brevi in termini di progettazione e realizzazione e con costi da valutare. Può aiutare fare una verifica sul serramento: se chiude bene a livello meccanico e se le guarnizioni sono troppo rovinate o mal posizionate. Per saperne di più, avere informazioni su quali infissi è meglio scegliere e su come sfruttare i vantaggi fiscali puoi leggere il nostro speciale.
  • Stufe a pellet. Purtroppo, con gli attuali costi del pellet, si risparmia in modo contenuto sull’intera casa rispetto al metano. Se però devi scaldare un locale tipo una taverna o una depandance che scaldi saltuariamente quando ci sei, è una buona soluzione: essendo un sistema solitamente ad aria, sebbene sul mercato ci sia anche il sistema ad acqua, anche un locale freddo si scalda in pochi minuti. Ecco come scegliere una stufa a pellet.
  • Quadri a parete riscaldanti. Non è una soluzione da prendere in considerazione: non sono convenienti. Meglio un termoventilatore o una stufa a infrarossi.
  • Termocoperta. Possono essere utili in stanze poco riscaldate o umide, e sono validi sostituti di borse dell’acqua calda e scaldini. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle termocoperte.