Consigli

Giornata della salute: 10 consigli per restare sani

In occasione della Giornata della salute 2023, ecco cinque cose da fare e cinque cose da evitare per mantenersi davvero in salute a lungo: sono regole semplici, basate su studi scientifici seri, contribuiscono fin da subito al tuo benessere, prevengono le malattie e tengono di buon umore.

07 aprile 2023
famiglia che corre

I consigli su come restare in forma e mantenersi sani piovono da tutte le parti, quasi sempre affiancati da proposte commerciali: se non è l’ultima dieta è il più recente integratore, oppure uno screening gratuito (perché porta a ulteriori esami o cure), un “superfood” o un nuovo farmaco, che magari fa più male che bene.

In occasione della Giornata della salute 2023, ecco cinque cose da fare e cinque cose da evitare per mantenersi davvero in salute a lungo: sono regole semplici, basate su studi scientifici seri, contribuiscono fin da subito al tuo benessere, prevengono le malattie e tengono di buon umore.

Come restare in salute in cinque mosse

1. Cammina almeno 30 minuti al giorno di buon passo

  • Non c'è bisogno di iscriversi a una palestra, comprare attrezzi né fare corsi: basta camminare di buon passo almeno mezz’ora al giorno per avere una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, tumori e depressione
  • Più attività fisica si fa, maggiori sono i benefìci: fare movimento rafforza anche il sistema immunitario e aiuta quindi a difendersi dalle malattie infettive. Inoltre combatte lo stress, migliorando il tono dell’umore.
  • Prendere le scale invece dell’ascensore, usare la bici al posto dell’auto, scendere dall’autobus una fermata prima sono abitudini semplici che aiutano a fare più esercizio. Leggi i nostri consigli su come tenersi in forma senza bisogno di spendere.

2. Segui un’alimentazione varia con tanta frutta e verdura e pasta e pane integrale

  • L’alimentazione è alla base della salute. Segui una dieta varia ed equilibrata. Per mantenersi sani non c’è bisogno di integratori né di superfood, tipo alga spirulina o bacche di goji o curcuma.
  • L’importante è variare gli alimenti, seguendo alcune regole: preferisci i cereali integrali (come pane e pasta integrale), abbonda in frutta e verdura fresca di stagione (almeno cinque porzioni al giorno), consuma spesso legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ceci…).
  • Non eccedere in grassi e proteine di origine animale (carne in particolare non più di tre volte alla settimana, privilegia il pesce), riduci al minimo salumi e dolci.
  • Segui le nostre indicazioni su come scegliere al meglio gli alimenti.

3. Ricorda di fare gli screening di prevenzione davvero utili

  • Non dimenticare gli screening di utilità accertata: il Pap test a partire dai 25 anni; la mammografia a partire dai 50 anni; gli esami relativi al tumore al colon a partire dai 50 anni.
  • Questi test consentono di diagnosticare precocemente tumori o lesioni pretumorali, aumentando nettamente le probabilità di guarigione.
  • Nel nostro dossier, puoi trovare tutte le risposte ai più comuni dubbi sugli screening.

4. Usa solo i farmaci davvero necessari

  • Usa farmaci soltanto quando sono necessari, preferibilmente su indicazione del medico, scegliendo con fiducia i farmaci equivalenti (o “generici”) quando sono disponibili: non solo sono di efficacia accertata quanto quelli non equivalenti e ci fanno risparmiare, ma hanno il vantaggio di essere medicinali in uso da tempo e quindi molto ben sperimentati.
  • Ricordiamo sempre che nuovo non significa necessariamente migliore. Più un farmaco è “vecchio”, più è sperimentato. Mentre molte novità possono causare effetti indesiderati sfuggiti alla sperimentazione precedente.
  • Tieni presente che tutti i farmaci pubblicizzati alla tele o sugli altri media sono per legge farmaci che possono curare soltanto i sintomi, che oltretutto talvolta sono utili a combattere la malattia, è il caso della tosse e della febbre, per esempio, utili all’organismo; ma i farmaci da banco, pubblicizzati sui media, non sono farmaci che possono ailutare né accelerare la guarigione, benché le pubblicità lo suggeriscano.
  • Consulta i nostro database per trovare il farmaco meno caro.

Leggi anche il nostro speciale sugli integratori detox.

5. Mantieni in forma la mente coltivando i tuoi interessi e la tua vita sociale 

  • Dedicati ad attività che stimolano la mente. Anche il cervello va tenuto in allenamento: la lettura, l'ascolto della musica che più ti piace, le parole crociate e i giochi enigmistici, il sudoku e i puzzle, l'esercitarsi in una lingua straniera, in generale l'imparare cose nuove... sono tutte attività utili a mantenere la mente vivace e in forma, prevenendo il decadimento cognitivo. 
  • Cerca sempre di coltivare la vita sociale: frequentare regolarmente familiari e amici, praticare attività fisica in compagnia, dedicarsi al volontariato, iscriversi a corsi... incidono positivamente sul benessere e sulla salute globale di ciascuno di noi.  
  • A questo aggiungi le giuste ore di sonno (tra 7 e 9).

Le cinque prime cose da evitare per restare in salute

1. Non fumare e non eccedere con l'alcol

  • Per chi fuma, il regalo più grande per la propria salute è smettere. In qualsiasi momento si smetta, smettere di fumare il prima possibile fa comunque bene.
  • Se anche un brindisi con gli amici mette allegria e ce lo si può sicuramente concedere, con l’alcol è meglio non esagerare: è una sostanza estranea all’organismo e per molti versi dannosa; meglio non superare 1-2 bicchieri di vino (o lattine di birra) al giorno per l’uomo, 1 per la donna e per gli anziani.
  • Inoltre, non dimentichiamo che le bevande alcoliche hanno un apporto calorico che può diventare importante. Ti possiamo aiutare a scoprire quante calorie ha l’alcol che assumi.

2. Non importi restrizioni dietetiche senza motivo

  • Il glutine non è un problema per chi non ha la celiachia, il latte non fa male a chi non è intollerante al lattosio, i carboidrati, specialmente se integrali, sono utili all’organismo. Meglio stare alla larga dalle mode alimentari che escludono totalmente una o l’altra categoria di alimenti: spesso sono utili solo a far vendere integratori, di efficacia quanto meno dubbia e sicurezza non sempre accertata.
  • Attenzione anche alle diete dimagranti basate su restrizioni drastiche e squilibrate, che promettono risultati in fretta e senza fatica. Abbiamo passato in rassegna le nuove diete e le analizziamo, aggiornando la lista a mano a mano che ne vengono lanciate altre.

3. Non inseguire le sirene dell'informazione e scegli bene le tue fonti

  • Con l’avvento dei nuovi canali di informazione via web si è allargato il raggio di azione di influencer, guru della salute, propugnatori in buona o cattiva fede di rimedi miracolosi e cure di ogni tipo: cerca di non farti influenzare da notizie e consigli privi di basi scientifiche e scegli con molto senso critico le tue fonti di informazione.
  • Qualsiasi pubblicità non informa, ma promuove e va valutata con molto spirito critico, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione. 
  • Attenzione a inseguire novità vere o presunte: anche la pandemia di Covid ha insegnato quanto sia facile che si spargano illusioni sull’efficacia di questo o quel rimedio.

4. Evita i check up e gli screening di utilità non accertata

  • Ci sono solo tre screening sulla popolazione sana che hanno un valido rapporto tra rischi e benefìci: Pap test, mammografia, esami relativi al tumore al colon.
  • Se non hai problemi di salute né fattori di rischio particolari, evita i check up generalizzati (magari perché li passa gratuitamente l’assicurazione).
  • Evita gli esami clinici non necessari e i controlli “perché non si sa mai”.
  • Rivolgiti però al medico tempestivamente in caso di sintomi o cambiamenti inspiegabili.
  • Scopri le schede che spiegano perché molti esami sono in molti casi inutili.

5. Evita il sovrappeso e l’obesità

  • Senza trasformarsi in un’ossessione, il controllo regolare del peso serve a prevenire sovrappeso e obesità, fattori di rischio importanti per molte malattie tra le più diffuse.
  • Puoi calcolare il tuo indice di massa corporea e il tuo fabbisogno calorico e seguire i nostri consigli su come mantenere il peso forma.