Server Error
Speciali

Al via le domande per il Bonus psicologo

Fino al 31 maggio si può presentare la domanda all'Inps per ottenere il bonus psicologo: riguarda le sedute di psicoterapia che avvengono nel 2024, ma che saranno finanziate con le risorse dello scorso anno. Nel biennio 2023 e 2024 il bonus arriva a un massimo di 1.500 euro e può esser utilizzato entro 270 giorni dall’emissione. Occhio al 26 marzo, data in cui va speso il bonus riconosciuto per il 20222. Vediamo come funziona il bonus psicologo e chi può richiederlo.

18 marzo 2024
Bonus psicologo

Al via le domande per ottenere il bonus psicologo da spendere nel 2024 con i fondi 2023: la domanda va presentata all'Inps entro il 31 maggio 2024. La richiesta copre le sedute che si fanno nel 2024, anche se vengono finanziate dallo Stato con i fondi stanziati per il 2023. Cambia poco quindi per il contribuente: è lo Stato che regola i conti a livello contabile interno.

In ogni caso il bonus viene erogato direttamente ai professionisti che offrono la prestazione, quindi, bisogna sempre far riferimento ai medici che si sono registrati sul portale Inps dedicato a questa misura. Vediamo insieme come si ottiene e si spende il bonus psicologo.

Come si fa la domanda

La domanda per ottenere il bonus deve esser presentata all’Inps, loggandosi sul sito www.inps.it tramite Spid, Cie o Cns oppure tramite il contact center dell’istituto a partire dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024. Dopo questa data l'Inps stila le graduatorie per l'assegnazione del bonus.

Se si sceglie la richiesta online sul sito dell'Inps, occorre andare nella sezione “Prestazioni e servizi”, poi scegliere “Servizi” e cercare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”: per trovarla è sufficiente impostare la ricerca per "ordine alfabetico" selezionando la lettera "P" (è l'ultima delle voci disponibili). Cliccando su questa voce, verrà chiesta il login tramite identità digitale (Spid, Cie o Cns). Una volta entrati nella propria scheda bisogna cliccare su “Contributo sessioni psicoterapia domanda 2024 Stanziamento fondi 2023” per poter presentare la domanda.

In alternativa al web, si può presentare la domanda anche via telefono (tramite contact center): si può telefonare da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 o da rete mobile al numero 06.164164 (i costi in questo caso variano in base al proprio gestore). 

Per verificare se ti è stato riconosciuto il bonus psicologo, devi cliccare dalla home page del sito dell'Inps, “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e loggarti tramite PSID, CIE o CNS. All’interno trovi il riepilogo di tutte le domande presentate all’Inps, tra cui quella per le prestazioni legate al bonus psicologo. Nel rigo che la individua viene visualizzato se la domanda è stata accolta o meno ed è possibile cliccare su “visualizza” per veder i dettagli.

Nel dettaglio della prestazione è possibile visualizzare, oltre all’importo riconosciuto, la lista dei professionisti presso cui è possibile spendere il bonus con indirizzo e recapito telefonico. 

Come si spende il bonus psicologo

Per poter utilizzare il bonus bisogna rivolgersi ai professionisti accreditati presso la piattaforma Inps. Una volta individuato lo psicologo di riferimento il beneficiario deve comunicargli il proprio codice univoco alfanumerico, che si trova nella scheda sedute del proprio profilo legato al bonus psicologo.

In questo modo il professionista, sempre tramite la piattaforma dell’Inps, può verificare la copertura del costo della propria prestazione (nel limite dei 50 euro) e indicarne l’ammontare inserendo la data della seduta concordata con il paziente. L’Inps comunica al beneficiario i dati della prenotazione, che può esser disdetta in qualunque momento e i cui estremi risultano nuovamente nel portale, che deve esser utilizzato dal cittadino come riferimento per gestire le prenotazioni e/o annullarle oltre a monitorare l’utilizzo del contributo riconosciutogli dall’Inps.

Una volta erogata la prestazione, il professionista deve emettere fattura intestata al cliente indicando insieme all’anagrafica di quest’ultimo il codice univoco che lo stesso gli ha comunicato. Sarà l’Inps a rimborsare il professionista.

A quanto ammonta il bonus?

Nel 2023 e nel 2024 il bonus è di 1.500 euro e può essere utilizzato entro 270 giorni dall’emissione. Gli importi variano in base all'Isee, abbassandosi a mano a mano che l'Isee di chi lo richiede si alza, fino ad azzerarsi per chi ha un Isee sopra i 50 mila euro. Queste le fasce previste:

  • 50 euro a seduta per un massimo di 1.500 euro con Isee fino a 15.000 euro;
  • 50 euro a seduta per un massimo di 1.000 euro con Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 50 euro a seduta per un massimo di 500 euro con Isee compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro.

La cifra è stata calcolata tenendo conto delle tariffe minime di mercato per ogni seduta di psicoterapia (che si aggira attorno ai 50 euro) e andrà a coprire quindi un massimo di 30 sedute. Va ricordato che non ci si potrà rivolgere a chiunque, ma a uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti regolarmente all'albo degli psicoterapeuti.
Il bonus sarà erogabile fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dall'esecutivo che ammontano in totale a 10 milioni di euro per il 2023 e 13 milioni per il 2024, erogati tramite l’ultimo milleproroghe.

Usa il bonus 2022 entro il 26 marzo 2024

Lo scorso settembre l’Inps aveva fatto scorrere le graduatorie del bonus psicologo 2022, ripescando chi aveva fatto domanda ma non lo aveva ottenuto, utilizzando i fondi residui dovuti ai bonus richiesti ma non utilizzati. Il bonus riconosciuto per il 2022 deve essere utilizzato entro 180 giorni a partire dal 26 settembre 2023, data di pubblicazione del messaggio Inps, pertanto la scadenza ultima è il 26 marzo 2024.

Infatti, è stata inibita qualsiasi operazione sulla procedura dedicata agli psicoterapeuti e l’INPS ha verificato l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, per consentire lo scorrimento delle graduatorie e l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse ancora disponibili.

I nuovi beneficiari ammessi al contributo possono verificare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, accedendo al servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”, disponibile sul portale www.inps.it al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per malattia” > “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”. Ricordiamo che il codice univoco assegnato deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.

Può interessarti anche la nostra news su quando fare l'Isee se hai titoli di Stato.