PRONTO TASSE Redditi da lavoro o pensione, differenze nella dichiarazione dei redditi

Bonus Renzi e Taglio del Cuneo fiscale nella dichiarazione dei redditi

redditi lavoro pensione

26 marzo 2024

A chi spetta il bonus taglia cuneo? Ti aiutiamo a compilare il modulo per consentire il calcolo corretto del bonus.

Taglio del Cuneo fiscale: come fare il calcolo del bonus

Con la revisione delle aliquote Irpef e delle detrazioni da lavoro e da pensione, i bonus Renzi e quello riconoscituo per il taglio del cuneo fiscale sono andati in pensione, ma è rimasto un bonus Irpef per chi potenzialmente potrebbe non aver guadagnato da questa riforma fiscale. Il credito è normalmente attribuito dal datore di lavoro, ma viene ricalcolato da chi presta assistenza fiscale tenendo conto di tutti i redditi dichiarati dal contribuente. In questo modo, con il 730, si recupera la parte che eventualmente non è stata attribuita correttamente oppure si restituisce allo Stato quanto ingiustamente percepito.

Ecco come compilare il modulo per consentire il calcolo corretto del bonus.

  • Tutti i lavoratori dipendenti devono compilare il rigo C14, indicando a colonna 1 il codice che trovi al punto 390 della CU.
  • Nella colonna 2 indica l’importo del bonus erogato che trovi nel punto 391 della CU. Nel 730 non va inserito il bonus riconosciuto ma non erogato che viene indicato nel punto 392 della CU.
  • colonna 3 indica l’importo del punto 463 della CU se nel punto 462 è indicato il codice ‘2’ o "15". Se hai diritto all’agevolazione prevista per i docenti e ricercatori, riporta l’ammontare indicato nelle annotazioni alla CU con il codice BC o CV. Se nelle annotazioni non sono presenti tali informazioni riporta la quota di reddito da lavoro dipendente che non è stata indicata nei righi da C1 a C3.
  • Nella colonna 4 riporta l’importo indicato nel punto 463 della CU se nel punto 462 è indicato il codice ‘4’,‘6’, ‘8’, ’9’,‘13’ o ‘14’. Se ha diritto all’agevolazione prevista per gli impatriati, riporta l’ammontare indicato nelle annotazioni alla CU con il codice BD o CQ o CR o CS o CT o CU. Se nelle annotazioni non sono presenti tali informazioni riportare la quota di reddito da lavoro dipendente che non è stata indicata nei righi da C1 a C3.

Se hai più modelli di CU non conguagliati (o sono stati conguagliati solo alcuni redditi):

  • nella colonna 1 indica "1", se al punto 390 di almeno una delle CU è indicato il codice "1", oppure indica "2" se su tutte le CU è riportato il codice "2" al punto 390;
  • nella colonna 2 riporta la somma degli importi indicati nel punto 391 delle CU non conguagliate;
  • nella colonna 3  indica la somma degli importi indicati nel punto 463 delle CU se nel punto 462 è indicato il codice ‘2’ o "15";
  • nella colonna 4 va riportata la somma degli importi indicati nel punto 463 delle CU se nel punto 462 è indicato il codice ‘4’,‘6’, ‘8’, ’9’,‘13’ o ‘14’;

Se hai una CU che conguaglia tutti i tuoi redditi, usa solo questa per la compilazione.